martedì, 9 febbraio 2010 ore 15:35

Prima pagina

Va in scena l'Italia incazzata

Che succede? Come mai un paese dato per pacificato nel segno di Berlusconi vede oggi un milione di persone in piazza e migliaia di studenti in lotta?

Com'è strano questo paese. E come è instabile l'opinione pubblica. Una settimana fa l'Italia sembrava pacificata, come avvolta in un batuffolo d'ovatta, neanche un rumore, neanche un malumore, il governo al colmo dei sondaggi e la crisi globale a far da sfondo lontano ed esotico, come nelle cartoline. E oggi?

Di Antonio Polito su Il Riformista di sabato 25, in edicola

venerdì, 24 ottobre 2008

invia il tuo commento alla notizia

commenti dei lettori

81 commenti presenti

marco

27 ott 2008 19:45

Sono uno di coloro che ha fatto più di 1000 km per andare a manifestare a Roma, la mia attività politica l'ho cominciata nella Democrazia Cristiana e non sono mai stati ad una manifestazione in piazza, questa volta sono partito in treno da Ventimiglia per andare a testimoniare il mio disgusto verso un governo privo di valori e che continua a proteggere i più furbi e coloro che non pagano le tasse.Ho dormito due ore in due giorni ma sono contento e spero che altri come mè si sveglino da questo torpore e dicano basta a questo regime che ofusca le menti.

pasquale vena

27 ott 2008 19:41

OK, erano 350.000 e chiudiamola qui. Comunque il doppio dei berlusconiani del 2006 a San Giovanni (visto che è molto più piccola). O lì erano 2.200.000?

cama

27 ott 2008 19:03

In un paese democratico se una volta vince uno schieramento e alle elezioni successive vince l'altro schieramento, è un problema? In un paese democratico è una cosa disdicevole avere i due schieramenti che hanno visioni completamente diverse? Quando ci sono le elezioni, ogni cinque anni, gli schieramenti chiedono ai cittadini il voto su un programma, naturalmente chi vince le elezioni va al governo fino alle elezioni successive ed ha il dovere di realizzare il programma per il quale ha chiesto il consenso dei cittadini. A questo punto purtroppo compaiono le anomalie della democrazia italiana. La prima anomalia è la continuità della campagna elettorale. In Italia si assiste quotidianamente in ogni occasione a delle schermaglie tipiche del periodo elettorale, ma le elezioni sono passate, e si ripeteranno solo fra cinque anni. Schermaglie totalmente inutili. La seconda anomalia è la piazza, retaggio della Prima Repubblica. La nostra piazza è figlia della frammentazione dei partiti che erano presenti un tempo ormai remoto, quando i piccoli partiti, quasi sempre ago della bilancia degli schieramenti, si intimorivano di fronte a certe manifestazioni si sfilavano dalle maggioranze facendo cadere i governi. Oggi per un partito che raccoglie dieci milioni di voti anche se avesse portato 2,5 milioni di elettori in piazza, avrebbe portato un quarto del dei propri elettori, e allora? Sono stati bravi? Quando i programmi degli schieramenti non concordano su niente l’opposizione non ha necessità di andare in piazza per manifestare il proprio dissenso, con la contrapposizione di oggi siamo sicuri che non saranno mai d’accordo su nulla rispetto alle azioni intraprese dal governo. L’unica possibilità per andare in piazza se mai appartiene agli elettori dello schieramento di governo qualora non si rispettassero gli impegni presi in campagna elettorale. Oggi siamo in presenza di maggioranze solide e la Costituzione dice che governa chi vince le elezioni, non chi porta il 5 % del corpo elettorale in piazza. La COSTITUZIONE dice inoltre che è il Parlamento che deve legiferare, proprio perché gli schieramenti presenti sono l’espressione della volontà popolare derivata dal voto dei cittadini, e quindi devono approvare le leggi che reputano necessarie al Paese e questo anche se i rappresentati dell’ opposizione, quindi una parte dei cittadini, non sono d’accordo. In ogni caso gli schieramenti al governo, nelle elezioni successive risponderanno del loro operato di fronte agli elettori. E le responsabilità dell’ operato devono essere chiare. Queste sono le regole della democrazia e ciascuno di noi sarebbe il caso ne tenesse conto.

Bivakka

27 ott 2008 18:54

Mi piace quello che ha scritto Antonio Polito. E' meglio in piazza che in casa a farsi rincoglionire dalla tv.

nico

27 ott 2008 17:34

vorrei rispondere a chi fa dell'ironia sul numero dei partecipanti alla manifestazione, il giorno che l'italia ha vinto il mondiale non c'erano soltanto 300.000 mila, anche gli ingegneri possono sbagliare o anche lui vuole falsare la realtà come fa qualun'altro

cheneso

27 ott 2008 17:16

Curioso, quei 200.000 che mancavano all'appello sono quelli che hanno eletto quale sindaco di Roma un fascista di destra invece di un democratico di sinistra!

cheneso

27 ott 2008 17:10

Egregio Direttore, l'ha detto lei: questo è un Paese strano dove è vero tutto e il contrario di tutto. Un Paese dove anche le pulci hanno il raffreddore, dove si cambia idea ad ogni cambiar di vento, dove le mie necessità sono diritti ma non quelle degli altri, dove l'erba del giardino del vicino è sempre più verde della mia, dove tutto è possibile e tutto è impossibile. Siamo italiani! Un grande economista italo-americano (mi pare si chiamasse Modigliani) disse: "l'Italia bisognerebbe cancellarla per poi rifarla". Credo avesse ragione, come aveva ragione a chiedersi un grande giornale americano (ora me ne sugge il nome) quando scrisse: Italia come? L'articolista si chiedeva come facesse l'Italia a "galleggiare" da sempre! Me lo chiedo anch'io, ma forse, ripensandoci, ho anche la risposta.....ma non si può scrivere. Non si può nemmeno scrivere un libro che titolerei "Quello che in Italia tutti sanno,ma non si può dire".Direttore,provi a scriverlo lei:diventerebbe ricco e famoso. Io purtroppo non ne ho il coraggio!

eros

27 ott 2008 16:44

E pure voi a dire cavolate sul milione di persone. Se prendete una cartina di Roma e misurate l'area occupata dal circo massimo vedrete che non si superano 80000 mquadrati. Se si suppone che in ogni metro quadro entrano al massimo 4 persone vedrete che non può parlarsi di più di 320000 persone.

luciano.F

27 ott 2008 14:07

A volte ritornano!!! Purtroppo ,non serve a nessuno dire sempre NO su tutto.Questo è l'esempio di malapolitica che da anni imperversa in Italia.Basta !!si deve collaborare,i disfattisti sono il cancro di ogni società,quello che è successo sabato sarà anche democratico,ma non porta da nessuna parte. Luciano Franzoni

dimark

27 ott 2008 13:35

vedo che anche lei cavalca la balla del milione in piazza,ho fatto e rifatto i calcoli 20 volte ed al circo massimo non entrano + di 300mila persone,forse qualcuno in + se sono magri come fassino, e guardi non per vanto ma sono ingeniere civile .

Martin Lutero

27 ott 2008 12:57

Identità Lapalissiano affermare che gli astanti tutti erano "elettori di Sx", senza alludere all'accezione del cavalleggero di Arcore. Infine il vaticinio per superW: IVI PERIVI NON MURIERIBUS.

Alessandro

27 ott 2008 12:42

Sono veramente stufo di sentire continuamente le solite fesserie che ogni giorno sia i politici, tutti indistintamente,che voi giornalisti propagandate a favore di uno o dell'altro. Quello che più mi fa male e fastidio sono le opinioni gratutite senza senso, perchè non tengono assolutamente conto dell'intelligenza che noi persone comuni abbiamo ma che non può e non deve essere per nessun motivo messa in risalto,altrimenti voi sareste senza lavoro.Piantatale di dire balle siate persone serie e ragionevoli perchè alla fine le bugie hanno le gambe corte, ultima delle tante quello di continuare a dire che la manifestazione del PD è stata un successo,sparando numeri che vanno contro la logica fisica e matematica. Va bene dire che è stata una bella manifestazione e basta o no?

luigi nespoli

27 ott 2008 12:21

caro antonio, la balla dei 2 milioni e mezzo è la prova che questa sinistra, guidata da questo Veltroni non viene da lontano e arriva vicino; in uno spazio che, senza il palco enorme ed il parcheggio, al massimo conterrebbe duecentomila persone, dire che ce n'erano quindici volte di più è nello stile dell'unità che diceva che c'era il paradiso terrestre in unione sovietica e c'erano solo dittatura, fame, morti e a quelle balle ci abbiamo creduto, per un non breve periodo molti di noi. Ma la cosa più grave è, per fare un esempio, che veltroni ignori pure l'aritmetica, se conferma quello che dice sul maestro "unico e/o prevalente"; in tutt'Italia il sabato le elementari sono chiuse, quindi alle 24 ore del maestro unico, se aggiungi le 3 ore di Inglese, 1 ora di Matematica, due ore di informatica, 1 ora di educazione fisica se non due, hai un totale di 32 o 33 ore, divise per i 5 giorni si esce ogni giorno alle 14, 30, se non alle 15,30, perché si entra alle 8,30; senza contare l'intervallo; il tempo lungo, a richiesta dei genitori, grazie ai docenti non più impegnati nei moduli, può durare anche fino alle 17; dire balle su questo è grave. Altro discorso è che occorra prevedere più risorse. Ti abbraccio, luigi nespoli, preside dei due licei , classico "Cicognini" e sociopsicopedagogico "Rodari", che, con 42 anni di anzianità di servizio capisce di scuola più di Veltroni ed ha qualche titolo culturale più di lui.

celestino ferraro

27 ott 2008 11:15

IL POPOLO DI MOSÈ Che differenza passa fra quella fiumana di popolo che, calma e placida, confluiva verso la foce del Circo Massimo, agitando stendardi e bandierine ed urlando il proprio dissenso al Berlusconi presidente del Consiglio dei ministri, e quella stessa fiumana che, il 13-14 aprile scorso, imbussolò nell’urna elettorale il proprio rifiuto ad essere governati dal centrodestra? Il Mosè dei democratici gongola soddisfatto e fiero per la fiumana di popolo che ha favorito il suo disegno “d’impotenza” in una dimostrazione di piazza che lascia comunque poca acqua alla papera che non galleggia. Il mondo si trova a dover affrontare la più disastrosa congiuntura economica del capitalismo, con migliaia di miliardi che i risparmiatori vanno perdendo in ogni settore dell’economia, e Uolter Veltroni si beatifica per il successo della sua parata. Capisco (è la dinamica della democrazia), ha salvato la poltrona, ma per quando? Nel 2006, quelli che oggi blaterano contro la “dittatura” della maggioranza, imposero al Paese un governo di sinistra che se ne fregò ampiamente del responso negativo delle urne. Solo due anni è vero, ma sempre troppi. Il Mosè dei DS non ha capito che deve attraversare il Mar Rosso. E dopo di quello, per conquistare la “Terra Promessa”, al di là del Sinai, deve sperare che il Signore gli mandi la manna per mantenerlo in vita. Vorrei capire: ci sono due momenti che legittimano la democrazia? Uno quando il popolo va a votare per i suoi capi … e perde, due, quando lo stesso popolo, in smanie di weekend, confluisce per ribadire ai suoi leader il dissenso per l’aborrito nemico? Quale dei due momenti è quello buono? Si può votare “no!”, non risultare maggioritari (anzi!), e sceneggiare un dissenso manifestato sempre dagli stessi oppositori? Lo stesso popolo che ripete due volte il suo “no” minoritario? E la democrazia, la democrazia tanto invocata dagli stessi gitaioli romani, quale funzione assume per garantire il potere a chi ce l’ha con il consenso delle urne? Si fa quel che si può, siamo fatti di carne e, la carne, spesso, è sorda alla ragione. Non parlarmi d'accordi, abbominato Nemico, ripigliò torvo il Pelide: Nessun patto fra l'uomo ed il lione, Nessuna pace tra l'eterna guerra Dell'agnello e del lupo, e tra noi due Né giuramento né amistà nessuna, Finché l'uno di noi steso col sangue L'invitto Marte non satolli. Celestino Ferraro

anna maria scibelli

27 ott 2008 10:19

Succede che le frottole del caimano hanno passato la misura .e che "L'Italia s'è desta"

luciano

27 ott 2008 10:14

certo potevate mettere la foto di sabato e non quella dalle manifestazione dei sindacati fatta qualche anno fa. astizie della comunicazione ma non c'è problema, finchè si manifesta e si può dire ciò che si pensa va bene, fa parte della democrazia

curioso

27 ott 2008 10:08

Il comune di Roma conta 2.700.000 abitanti. il giorno 25-10-2008 al Circo Massimo ne mancavano 200.000. (2.700.000-2.500.000 = 200.000) dov'erano questi 200.000, si interroga l'italia veltroniana. A parte ciò grande discorso. Conferma della superiorità razziale della sinistra. Troppo intelligenti. Mostruosi direi. Non possono che continuare a vincere e vinceranno.

giorgio maron

27 ott 2008 09:52

Io credo che questo paese sia inspiegabile e inlogico per motivi che invece sono certamente individuabili e molto semplici. In primo luogo quando da anni manca una informazione apolitica che dia notizie reali e non già drogate da interpretazioni più o meno guidate da politici specialmente da Berlusconi; per me l' attuale opposizione non può più essere credibile perchè non è stata per oltre un decennio in grado di fare la legge sul conflitto di interessi. In verità pur navigando in rete non so quanto posso avere una visione sufficentemente completa e realistica della situazione odierna. Le ultime elezioni sono state caratterizzate dalla non scelta che aveva il cittadino; pertanto molti si sono espressi per quello che per loro e per le loro ideologie era il non peggio con il risultato che è stato premiato Berlusconi che già era stato sconfitto dopo sei anni caratterizzari da decisioni ad personam e (articolo 18) scalone per le pensioni approvati senza i ben che minimi equilibratori sociali, finanze pubbliche in bancarotta, evasione fiscale al massimo. Subito prima era stato premiato Prodi; questi signori sono quello che per 15 anni ha saputo esprimere la politica italiana dopo le decimazioni di mani pulite. La legge porcata sulle elezioni oltre a non dare la scelta al cittadino si presta molto meglio alla manipolazione dei voti ed in effetti le ultime due votazioni non sono state limpide; non sono del tutto convinto che sia reale il vantaggio proclamato. I sondaggi in questi ultimi anni sono del tutto inattendibili e manipolabili a piacimento da chi ha più visibilità (Berlusconi). Per chiudere spero che quando per ragioni di anzianità non ci sarà più Silvio non si continui la casta eleggendo magari i figli.

fausto de simone

27 ott 2008 08:54

Stimo Polito,ma quando leggo "un milione di persone" mentre a Roma tutti sanno che il Circo Massimo può contenerne non più di quattrocentomila, mi cascano le braccia. Se la nostra idea di realtà , se i nostri desideri diventano la realtà stessa , prima o poi ci si rivolterà contro.

Claudio

27 ott 2008 04:25

L'apparato della cgil ha funzionato bene,la scuola schifata dai dirigenti di sinistra vi è servita,la resa dei conti in casa PDs è solo rimandata!!!!

maura

26 ott 2008 21:19

ma la foto di cornice alla notizia di polito è una foto di annata...io non ho visto neanche una bandiera rossa!

Zio Ciccio

26 ott 2008 20:49

Non c’è due senza tre. Ci risiamo. E’ accaduto con il primo e secondo governo Prodi, domani mi aspetto che accada con un terzo Governo di centro sinistra. Un giorno si promette di realizzare un programma il giorno dopo si lavora per non realizzarlo. Un giorno ci si unisce per battere le destre, il giorno dopo si dimentica per cosa ci si unisce. Il primo governo Prodi è finito come è finito, per avversioni di Bertinotti al programma del governo Prodi, che lo ha sfiduciato. Al secondo governo Prodi, abbiamo tutti assistito al tiro al bersaglio di questo o quel ministro e al suicidio del governo. A questo punto, che senso ha promettere agli elettori cose che non si possono, anzi non si vogliono mantenere. Su Berlusconi siamo tutti d’accordo? Ma non direi, perché se uno degli obiettivi del centro sinistra è quello di non consegnare il paese alle destre e battere Berlusconi, non si capisce il motivo per il quale si agevola l’esatto contrario e cioè farlo vincere. La vittoria di Berlusconi e del centro destra è stata raggiunta per un forte contributo dello stesso centro sinistra, o meglio di una parte di esso. Intanto lui Berlusconi ha vinto su tutti i fronti, per primo ha ottenuto il consenso popolare, con una legge elettorale da lui creata per le sue esigenze e cioè quello di prendere la palla al balzo. Mentre il centro sinistra litiga, invece di realizzare una seria riforma elettorale, lui aveva spianato il terreno per favorire legittimamente il suo successo, lo sbarramento. In questo modo, ha indebolito l’avversario e il paese sarà da lui governato per almeno 5 anni, una grossa fetta del popolo della sinistra è rimasta fuori dal Parlamento e Veltroni, con una scelta obbligata, ha mollato gli ex alleati o presunti tali. Non auspicava altro che raggiungere questi obiettivi. Ora come si dice a Roma ci attacchiamo al tram. Lui governerà incontrastato, realizzerà ciò che vuole, come e quando lo deciderà lui. Realizzerà il tanto auspicato cambiamento e libererà l’Italia dai comunisti, e noi dovremo attendere che il PD stacchi i dividendi dell’investimento a lungo termine che ha venduto agli italiani che non credono in Berlusconi. Ora basta urlare, dittatura dolce, leggi ad personam, decreti legge con fiducia, accanimento contro il pubblico impiego eccetera, tutto vero, sacrosanto, ma aimè inutile allo stato attuale. Perché non ci avete pensato prima? Lui è lì a snobbare, e ridicolizzare il popolo del centro sinistra, certo di realizzare tutto e proprio tutto ciò che serve al centro destra per trasformare il paese a sua immagine e somiglianza, prima che l’avversario rialzi il capo. Oggi assisto all’ennesimo tentativo di alleanza per un programma, quello di battere le destre in Abruzzo. Ci risiamo, prima si promette e poi……forse vincerà lui anche in Abruzzo?

Giacomo Traverso

26 ott 2008 20:41

Niente di strano, gli italiani sono fatti così, umorali e poco concreti. E' facile distrarli da qualsiasi argomento. Non è difficile portare gente in piazza, l'ha fatto anche Berlusconi, e ancora meno studenti in lotta. Una situazione deprimente, ripetitiva, senza fantasia. Scioperi dai sindacati, lotta dagli studenti, manifestazioni dall'opposizione di destra o di sinistra. Quello che invece succede raramente è che loro e i loro rappresentanti politici presentino controproposte articolate al progetto cui si oppongono. Purtroppo non lo sta facendo anche Veltroni, deludendo chi l'ha votato e l'ha ancora in simpatia.

matrix

26 ott 2008 20:15

MA CHE MILIONE SU............. MAX 200/300mila SE VOGLIAMO SCHERZARE ok ma NN SPARIAMO PALLE

Franco Vecchioli

26 ott 2008 19:18

Guardi Direttore che l'"Italia incazzata" è quella che è rimasta a casa ieri e che legge (o vede e sente) sempre più sbalordita i commenti, incluso il Suo, a quanto "organizzato" a loro uso e consumo da Veltroni & C. (D'Alema ridens o ghignans...!!!). Macchina di partito vetero comunista biecamente utilizzata per l'occorrenza con tanto di bandiere rosse, Bella ciao cantata dal parco buoi già nel trasferimento (o deportazione) nei treni e bus, sfruttamento di ogni mandria disposta a far casino incluso gli studenti dai 3 agli ottanta anni ed ogni altro ammennicolo caro alle greggi mosse ancora dagli apparati di partito proprio come...sempre! Le novità del nuovo anzi nuovissimo PD, con candidato unico sono tutte qui. No, non sono tutte qui perchè poi ci sarebbe da commentare anche il discorso del leader unico con "palchetto dedidicato" volto a ripropinarci tutte le malefatte del suo "maggior esponente dello schieramento a lui avverso" e tutti i suoi "ma anche" e tutte le "terze settimane" di chi non arriva a fine mese (tutto accaduto negli ultimi 4 mesi a causa del nuovo governo mentre lui compra casa negli amati US per la figlia) senza proporre uno straccio di alternativa o proposta reale per risolvere almeno qualcuno degli innegabili gravi problemi del nostro Paese! Illusione; deve pensare a salvarsi dal suo fallimento. Caro Direttore, Lei cosa ne pensa dei numerosi commenti diversi nello spirito e nella sostanza dai suoi intendimenti e che ha sollecitato in questo blog? Personalmente non credo che sia partito col piede giusto per fare "Il Riformista". Resto in attesa di riscontro. Buona serata.

giorgio

26 ott 2008 19:05

quanti sono ? non so e non mi interessa sono. solo quelli che hanno perso le elezioni e allora ?cosa facciamo andiamo a votare.ancora ? ma che vadano........

Gilgamesh

26 ott 2008 18:42

Ho ascoltato in televisione il *comizio* di Veltroni. Direttore Polito, debbo dirle che mi aspettavo qualcosa di nuovo, di concreto. Invece, no. Tutto come prima, peggio di prima: il voto agli immigrati, il lavoro agli immigrati, il rispetto agli immigrati. E per noi poveri cristi? Meno tasse. D'accordo. Ma non ricorda Veltroni cosa hanno combinato in diciotto mesi Prodi, Visco e Padoa Schioppa? 130 nuove tasse chi le ha imposte agli italiani? E che fine ha fatto quel famoso *tesoretto* accumulato? Certo, quando la gente scende in piazza così numerosa è segno che qualche problema c'è. Ma il problema, oggi, appartiene all'universo mondo. Pensavo che aprisse con il suo discorso nuove strade, che proponesse nuove strategie. Invece, no. I professori universitari hanno ragione, i rettori hanno ragione, gli studenti hanno ragione, i maestri hanno ragione, gli immigrati hanno ragione, la Confindustria ha ragione, le piccole e medie imprese hanno ragione, gli statali hanno ragione, i sindacati hanno ragione, i magistrati hanno ragione, Di Pietro torna improvvisamente ad aver ragione. Tutti hanno ragione. Possibile che soltanto Berlusconi abbia torto? Mi chiedo e le chiedo: perchè Veltroni non comincia davvero a fare il riformista ed apre finalmente un tavolo di confronto con Berlusconi? Così facendo potrà riconquistare fiducia e apprezzamento non solo nell'elettorato di sinistra MA ANCHE in quello di destra e di centro, visto il suo mai interrotto feeling con Fini e Casini. Ritengo che non siano più i tempi della contrapposizione frontale, ci attendono periodi di grave crisi che potranno essere superati soltanto facendo blocco granitico di Paese. Rivolga anche lei, direttore, un appello in tal senso ai due GALLI DEL POLLAIO. Diversamente, finiremo tutti molto male. Continuerò a seguirla sempre con piacere.

sergio

26 ott 2008 18:36

manca un'idea di Italia che sia diversa. Questo è un paese di vecchi ( Berlusconi, Veltroni, D'alema etc) che non hanno una sola idea, nessuna speranza da proporre. Forse siamo tutti assuefatti ma da anni non sento un'idea che abbia la forza di dare una speranza. Berlusconi ha incantato gli italiani con la storia delle tasse e poi non le ha mai abbassate. La sinistra invece ha cercato di incantarci con il sogno del pareggio di bilancio... Via chi può governare un paese con slogan legati ai denari alle tasse e ai pareggi di bilancio ??? Credo ci sia una esigenza preliminare di cacciare via questa classe politica prima che facciamo la fine dell'Argentina ( tra l'altro dominata da italiani....) Ma da dove cominciamo ? Si potrebbe cominciare dalla scuola ma non con Gelmini o antigelmini.... Che differenza ci trovate ?

celestino ferraro

26 ott 2008 18:25

“LA RABBIA E LA SPERANZA” Di che dovremmo andar fieri? Che il popolo dei votanti di sinistra si sia concordemente e pacificamente (virtù rara?) unito al Circo Massimo per dirci, una volta ancora: Ci siamo! Bene! Bravi! Bis! Eppoi? Scrive Eugenio Scalfari, con la maestria che gli è abituale, mai dimentico dell’antiberlusconismo che l’ossessione: “Il momento più emozionante avviene quando nel catino del Circo Massimo arriva la fiumana dei due cortei provenienti dal piazzale Ostiense e da piazza della Repubblica. Le postazioni televisive che seguono l'allegra marcia (scampagnata?) punteggiata da striscioni e bandiere segnalano che la coda di quel popolo in marcia è ancora ferma nelle due piazze di raccolta, il grosso si snoda come un serpentone gigantesco che sommando i due itinerari supera i quattro chilometri. Gli organizzatori sono molto prudenti nel valutare la consistenza numerica di quella marea di folla in movimento ma ora azzardano una stima di due milioni. Alla fine arriveranno a due milioni e mezzo valutando non tanto la capienza del Circo Massimo e delle alture che gli stanno intorno quanto le strade adiacenti interamente occupate. Chi segue le dirette televisive ed ha sotto gli occhi la visione panoramica complessiva capisce che quella stima è molto vicina alla realtà… (Ottimamente circostanziato.) Naturalmente non tralascia, per il farabolonico venditore di cerotti, la lezioncina di cultura economica-monetaria quasi che la catastrofe delle Borse valori mondiali sia una colpa diretta della negligenza spocchiosa dei BERLUSCOMONTI sul cassero di Palazzo Chigi. Non una tiratina d’orecchi al duo Prodi-TPS che aveva ammucchiato (sei mesi fa) uno svanito TESORETTO. Che dovremmo concludere? Ci sarebbe mancato che il più GRAN partito dell’opposizione, quello che alle votazioni si gratifica con 12, 13 milioni di voti, non fosse stato nemmeno in grado di raccogliere due milioni di PACIFICI cittadini per inneggiare al GRANDE Walter. Andiamo, gnôthi seautón, se così non fosse stato il buon Walter avrebbe dovuto soltanto esiliarsi in Africa da buon samaritano. O dobbiamo credere che le ADUNATE OCEANICHE, anche quelle organizzate dal Duce coi treni popolari e cestini da viaggio compresi (+ sei milit per fumatori), potevano legittimare l’orrendo carnaio che ci ammannì dopo aver ricevuto dal popolo il consenso con un boato di “SI' ”! Buon per i PD che gli iscritti a quel partito siano riusciti a farsi un bel weekend nella Roma dei Cesare, una giornata radiosa e la speranza della vittoria rinverdita. Del resto, è nella dinamica della democrazia che ciò avvenga: nessun miracolo all’ovest. Celestino Ferraro

Vittorio Perrini

26 ott 2008 18:09

Vede, caro Direttore la risposta alla Sua domanda è a mio avviso molto semplice. La sinistra becera e affatto propositiva in Italia non potendo fare altro contro questo Governo si è inventata una maxi manifestazione contro non si sa che cosa. I cari compagnucci per primi ritenevano fino a poco tempo fa che bisognasse fare qualcosa di veramente organico per la scuola; ora c'è Berlusconi....quindi. Questa sinistra con i suoi personaggi potrebbe stare a mio avviso fissa al Bagaglino: sono dei veri comici. Non parliamo poi di quel tale Veltroni, così tristo ed approssimativo da far accapponare la pelle. Che grande uomo! Ieri si è addirittura scagliato contro la scelta di questo Governo di abolire l'ICI perchè a suo dire ciò favorirebbe la categoria dei ricchi possessori di immobili. Ma dite per favore a questo poco informato politicuccio che l'ICI riguarda solo la prima abitazione e quindi l'85% degli italiano affatto ricchi. Gente che ha acquistato la casa con il lavoro e anche con grandi sacrifici. Per concludere se fare opposizione vuol dire solo NO perchè lo dice Berlusconi e non proporre mai nulla di valido (dato anche il momento), allora è meglio che l'opposizione vada a casa a cominciare da Veltroni e giù a seguire tutte le altre menti micidiali. Così non si và da nessuna parte. Fanno ridere il mondo intero. Le dirà:" è chiaro, Lei è di destra, quindi la vede così". Verissimo sono di destra, ma anche in grado di capire con un minimo di obiettività dove sbaglia, quando sbaglia questo Governo. In ogni caso 2 italiani su 3 vogliono Berlusconi; pertanto dite al caro "estinto" Veltroni che dovrà passare ancora qualche annuccio perchè possa sperare qualcosa. Nel frattempo perchè non va in Africa come promessoci più volte. Che regalo ci farebbe! Scusi lo sfogo e grazie dello spazio. Vittorio Perrini (pittore)

Jo

26 ott 2008 16:35

stupenda la democracità di canale 5: nel 2006 la diretta della manifestazione di Forza Italia, ieri mentre un milione di persone stavano al Circo Massimo, davano Verissimo

fernando

26 ott 2008 16:28

Caro Polito, non condivido la tua analisi . I problemi di linea politica del Partito Democratico rimangono tutti aperti e per certi aspetti la manifestazione di sabato li aggraverà ulteriormente. Il PD è lontanissimo dagli umori della gente comune perchè è incapace di elaborare una proposta politica che non sia la trita riproposizione del " ma " e " anche ". Un partito che vuole essere " riformista" non può rimanere ancorato nella percezione dell'opinione pubblica come l'ultimo baluardo a difesa delle tante corporazioni priviigiate che ci sono oggi in Italia. Il PD potrà diventare una vera forza di opposizione solo se riuscirà a rifondare il suo gruppo dirigente troppo ex o post per essere credibile. Io la invito ad intraprendere questa battaglia di rinnovamento e cambiamento vero perchè solo così potrà esserci un futuro per il PD.

cofferati

26 ott 2008 14:54

CAMBIATE FOTO- QUELLA PUBBLICATA NON è DEL 25-10-2008 -

elio mazzocco

26 ott 2008 14:50

E oggi? Oggi è come ieri. Il governo resta "al colmo dei sondaggi", il "giustiziere", il leone indomabile di Veltroni, continuerà a ruggire e Veltroni, a onta della crisi epocale, continuerà a difendere 1)la sua posizione, 2)i fannulloni 3) e l'ormai insopportabile, "riprovevole", deleteria baronia delle cattedre,

fabio

26 ott 2008 14:11

la situazione economica mondiale non consente a nessuno (ds in particolare) di soffiare sul fuoco e sturmentalizzare molti giovani che in buona fede e potenzialmente possono esaltarsi e diventare "molto ribelli" . I partiti devono dare l'esempio con proposte concrete: 1)ridurre il numero dei parlamentari e i relativi compensi; 2)ridurre il numero e i compensi a moltissimi consulenti ecc..

alessandro

26 ott 2008 14:07

vorrei rispondere e dire semplicemente a coloro che si sono sprecati tanto di scrivere in questi spazi,che nn è vero che la maggioranza degli italiani è contenta di ciò che sta succedendo in questo Paese,ma auguro a coloro che hanno votato cdx che vengano licenziati o messi cassa integrazione come tanti lavoratori che al nord stanno rischiando il posto di lavoro garzie a chi ci "governa" io sono uno di quelli che ha votato leganord,ma sono molto deluso e certamente nn votero + x questi Signori. incazzatisssimo di questo governo

Gianfranco

26 ott 2008 12:54

Insomma mi sono sorbito il discorso di Veltroni su Sky ed è stata una bella fatica. Due dore e più di lamentele elencando tutte le cose che in questo paese no vanno, e la colpa di chi è? ma di Berlusconi naturalmente! E neanche un piccolo sforzo per capire perchè questo personaggio sia stato votato dalla maggioranza degli elettori. Insomma il buon Walter ha squadernato tutto il suo vecchio campionario di belle frasi e non un'idea decente che facesse alzare il sipracciglio... se questo è il nuovo PD, auguri! E poi come si fa a dire: eravamo 2 milioni e mezzo quando lo sa anche la befana che al circo massimo ci stanno si e no 300 mila persone...ma si vuole prendere in giro la gente? E chi erano? Erano i funzionari del partito e del sindacato, tutta gente che con il PD e CGIL "ci campa". Sappiamo bene che in questo paese ci sono almeno 1 milione e mezzo di persone che "campano" con la politica "di sinistra" (che se contiamo mogli e figli arriviamo a 3 milioni) e allora chiamarne 300 mila a Roma con viaggio e cestino pagato a cantare messa e a sventolare una bandiera che ci vuole? Siamo alle solite: quando non si sa cosa dire, si fa una bella manifestazione in piazza e, come d'incanto, tutto cambierà? Ma sono vent'anni che si va avanti così e ancora non l'hanno capito? Ma ci prendono per scemi? E pensare che si potrebbe cominciare col dire alcune cose semplici semplici: 1) Craxi aveva ragione e Berlinguer torto quando Craxi propose la grande riforma (e Berlinguer diceva che Craxi era un pericolo per la democrazia) 2) la socialdemocrazia è l'unica strada possibile per un serio riformismo che in Italia si deve fare con i moderati ex DC, 3) il "vecchio" centro sinistra era la formula politica giusta per questo paese e, guarda caso, il PCI di allora lo considerava peggio del colera 4) il PCI poi PDS e così via e la CGIL sono le vere forze conservatrici di questo paese che impediscono un serio e graduale riformismo, a sentire loro avremmo due milioni di disoccupati (i miei figli hanno comniciato da precari e adesso sono stati assunti). Insomma ci vorrebbe qualcuno che avesse il coraggio di dire queste cose e allora vedrete che la gente lo vota e poi, ma vi pare possibile che siamo l'unico paese in Europa a non avere un Partito Socialista in parlamento? Solo perchè i nipotini del PCI non hanno il coraggio di dirsi socialdemocratici? ma chi dobbiamo ringraziare di questo? il buon Walter?.D'Alema, Bersani...ma mandiamoli a casa...a questi qua preferisco il Berlusca, almeno so che cosa mi darà (poco purtroppo) ma non avrò sorprese. Se Il Riformista si propone come giornale degli "incazzati" mi faccia il piacere di cominciare a non contare balle come la storia del 2 milioi e mezzo. La gente ha bisogno di verità...non volete capirlo?

giuseppe batelli

26 ott 2008 12:18

caro direttore, ho letto il fondo di scalfari e quest'articolo, ma come si fa a parlare di un milione di persone e di tuuto il resto, la gente che non sta con berlusconi non si conquista, con i discorsi dei vecchi sessantottini dopo essersi fatta una canna,con immutata stima giuseppe batelli

Luca

26 ott 2008 12:05

Gli Italiani sono un popolo intelligente. Questi non sono veri Italiani. Sono vittime del 68.

Biagio

26 ott 2008 12:02

Egr. Direttore, in piazza non è andata l'Italia incazzata, ma l'Italia che ha a cuore i bisogni e problemi della gente. Dei cittadini che non riescono ad arrivare alla quarta settimana (senza considerare che c'è chi non arriva neanche alla prima), l'Italia di chi crede nel diritto all'istruzione ed alla cultura, l'Italia che crede che la Democrazia e l'Antifascismo siano principi irrinunciabili, l'Italia che crede che il Prossimo sia l'extracomunitario che viene in Italia con la speranza di un futuro migliore,l'Italia che è contro il razzismo. Questa caro direttore non è l'Italia incazzata è l'Italia migliore della quale occorre essere fieri e non deriderla. W l'Italia W il PD!

marina

26 ott 2008 11:41

perchè non avete pubblicato il mio commento ?? Non era politically correct ?????

marco

26 ott 2008 11:14

la manifestazione è riuscita, poche chiacchere. certo, non basta a risolvere il distacco forte che il PD ha oggi con i lavoratori del nord...ma in questo 2 anni di crisi economica in arrivo e di federalismo promesso ma che non arriva (è qs. il significato della legge delega) qualche argomento alla sinistra lo porterà....se Veltroni punta sull'impoverimento dei redditi da lavoro ha qualche speranza.... quanto agli immigrati, la storia non si ferma, le dinamiche demografiche non si fermano, e in italia tra dieci anni gli emigrati saranno il doppio di adesso : non li fermerà ne la lega nè chiunque altro. quale alternativa all'integrazione ? nessuna.

Salvio Di Maio

26 ott 2008 11:07

Veramente credete che un numero pari a tutti i cittadini di Milano - ma proprio tutti - hanno riempito il Circo Massimo? Davvero ci credete?

Alfredo Tifi

26 ott 2008 10:28

La risposta a questo interrogativo si trova nel vostro stesso giornale. Domani, quando l'avrete letto tutto, la saprete

fabrizio

26 ott 2008 10:16

oggi (25) nulla di nuovo sul fronte delle opposizione .. una manifestazione auto-referenziale e proprio il fatto che veltroni è stato l'unico leader a parlare si capisce che è stata una manifestazione utile solo a fini interni per ribadire il voto delle primarie .. mi dispiace ma questo non è l'interesse dell'italia se non solo per il fatto che si speri che finalmente rinasca una opposizione con la O che può servire anche al governo che come tutti può sbagliare ma non può accorgersene se non ha un interlocutore forte e cerdibile .... la speranza è l'ultima a morire

ZiPz

26 ott 2008 09:22

Che dire? Non sono d'accordo con quanto afferma il direttore di questo giornale Il Riformista: "Una settimana fa l'Italia sembrava pacificata, come avvolta in un batuffolo d'ovatta, neanche un rumore, neanche un malumore, il governo al colmo dei sondaggi e la crisi globale a far da sfondo lontano ed esotico, come nelle cartoline". Sarà una sua impressione!!! Io faccio parte di quella categoria di osservatori sel sociale indipendenti e che non si schiera con nessuno, ma dovendo adempiere ai suoi doveri di libero cittadino, alle elezioni vota solo le persone oneste e che fanno solo gli interessi del Paese. Putroppo in questo momento l'Italia vive un periodo di profondo degrado culturale, economico e di inettitudine politico-amministrativa e mi devo adeguare...ma non ci riesco e pertanto non mi resta che fare l'agitatore, il fannullone, il comunista e chi più ne ha più ne metta...fino a quando? Una volta i figli mantenevano i genitori, oggi è il contrario!!! E ho detto tutto. Allunghiamo la pensione? Ma che vada a cagare chi lo pensa o lo propone!!! Chi ha rubato finora PAGHI se non vuole che l'Italia salti per aria un giorno o l'altro!!!

pietro ancona

26 ott 2008 09:14

Contrariamente alle aspettative della destra di una liquefazione della società italiana dopo anni di azione demolitrice ispirata al thatcherismo a vantaggio di un agglomerato di sessanta milioni di persone ognuna per i fatti suoi, l'Italia è ancora una società civile capace di grandi momenti di generosità e di passione. Il centro-destra ha creato una colonna infame dove, a turno, ha fatto salire tutte le categorie dei lavoratori italiani tacciati come fannulloni o mangiapanea tradimento o parassiti come indistintamente è stata indicata la popolazione meridionale, i migranti come potenziali assassini, i rom come ladri.... Ieri una grande popolazione socialdemocratica è convenuta a Roma per manifestare il proprio dissenso dallo sfascio della società e dello Stato italiano. Purtroppo ad esprimere il loro dissenso è stato un Partito ed un gruppo dirigente che vive del riverbero del liberismo della destra. Il programma del PD non è poi tanto diverso da quello del centro-destra come abbiamo visto con i sindaci di centro-sinistra e con il governo Prodi. La grande voglia di cambiamento e di ristabilimento della democrazia e della giustizia sociale espressa dal mondo della scuola non troverà purtroppo sfogo perchè incrocia sul suo cammino partitini comunisti incapaci di unificarsi attorno ad un progetto, sindacati egemonizzati dalla Confindustria, un Partito Democratico che non distingue molto la sua politica sociale da quella di Sacconi. Veltrone ed il PD non esprimono quanto è già maturato nel profondo della società italiana Pietro Ancona www.spazioamico.it

maurizio

26 ott 2008 06:49

ma che stai dicendo caro direttore te l'ho già scritto che ero di sinistra e che mi pagavano il viaggio già nel 2002 per manifestare contro berlusconi siete dei buffoni erano 200000 e la maggior parte tutto pagato dal pd e romani che non avevano niente da fare fate i fatti sono pronto a testimoniare che tutte le manifestazioni passate mi erano pagate e come me molti altri

anna

26 ott 2008 02:39

x il grande VELTRONI ( e il grande BERLUSCONI)non occorre più andare in africa a salvare ? i bambini che muoiono di fame li produce la politica italiana VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! INCAPACI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giulio

26 ott 2008 02:39

Basta fare un piccolo conto. Il circo Massimo è una radura di 600 mt x 200 mt, ovvero 120.000 mq. Una persona occupa 40 cm x 40 cm, ovvero 0,16 mq. Dividendo 120.000 / 0,16 fa 750.000 . Queste sarebbero state le persone se tutta la piazza fosse stata occupata . Guardando le foto non lo era.

marina

26 ott 2008 02:24

stamattina alle 12 sulla scalinata di piazza di spagna gruppi di ragazzi, con cappellino pd , tenuti a bada da alcuni vetero sessantottini prendevano il sole mangiando prima del corteo .. ho parlato con qualcuno di loro ...venivano dalla cattolica di milano (università privata) alcuni da pavia... insomma una buona occasione per venire in gita nella capitale, raccontavano del loro dissenzo per una riforma dell'università sbagliata targata Gelmini... ma possibile che i giovani , il nostro futuro, non si informino ( e ne hanno di mezzi!) e si lascino strumentalizzare dai loro professori baroni attaccati alla sedia..... noi del '68 eravamo contro i rettori, volevamo cambiare il mondo non occupavamo certo per garantire le 150 cattedre con meno di 10 iscritti...che passeranno poi di padre in figlio....Di chi è la colpa? Dell'informazione tutta di questo paese? Che ancora non si è accorta di quello che sta succedendo ...Pensi Dott. Polito.. quante copie venderanno i giornali durante la lunga recessione (da due a cinque anni) che ci aspetta ...Fin'ora siete sopravvissuti con gli aiuti di stato (contributo), ma se si taglia si taglierà anche lì.. E allora non sarebbe meglio cominciare a scrivere la verità sui giornali.. per esempio quanti erano veramente al Circo Massimo e chi erano.. e che comunque la maggioranza silenziosa in questo paese da decenni al momento opportuno non vota a sinistra anche se la chiami ds,ulivo, margherita o pd...e che veramente oggi è soddisfatta di un governo che in 58 giorni ha "tolto la monnezza da napoli" ha eliminato l'ICI ( e piantiamola con questa storia dell'ici dei ricchi.. le case di lusso ville e castelli A 10 e A8 continuano a pagarla e la pagheranno sempre) e ha fatto correre a lavorare i "fannulloni" malati della pubblica amministrazione .... E le sembra poco in 5 mesi e si meraviglia se il premier e il governo godono della massima fiducia? Ora Le chiedo ma se il pd non avesse organizzato treni speciali, kit con cappellino bandiera e pranzo al sacco quanti sarebbero andati al Circo oggi????

Bepy

26 ott 2008 02:07

non è cambiato nulla, anzi si....dopo questa manifestazione il governo ne esce rafforzato... forse è la fine di Veltroni.. credo si dimetterà.

Aldo Castellari

26 ott 2008 00:29

Caro Polito, lei e' troppo intelligente per porsi queste domande. Le vorrei far considerare alcune mie semplici constatazionii: Chi si approfitta di una scuola che non funziona e di una Universita' mastodontica, dominata da famiglie di baroni ,che sfruttano la ricerca degli altri e sono inamovibili ? E invece chi va a fare manifestazioni ? gli stuidenti, quelli che pagano il conto sulla propria pelle di questo casino. Vuoi vedre che a sanare questo conflitto di interessi ci si sono messi i giovanio di sinistra ,nel senso piu' ampio, piu' militante . E chi soffia sul fuoco ,o se preferisce ,chi ha appiccato il fuoco ? Cerchi di pensare perche' ? Sono sicuro che lo sa bene, ma non loscrivera' sul suo giornale! Ma con questa disinformazione freghiamo proprio i giovani innocenti. I semiprofessionisti faranno strada nella politica!

apo

25 ott 2008 23:58

Polito domandi al PD q uanto ha speso per portare in gita a Roma quella gente.Ecco spiegato il motivo della gente in piazza.

Paola Fiorini

25 ott 2008 23:52

non c'è niente di strano, nè l'opinione pubblica è instabile. Non è sfilata l'opinione pubblica, ma i soliti noti, quelli che tanto... noi non cambiamo, quelli che tanto... la scuola va bene, e se ci sono gli sprechi ...chi sene frega, e che se le risorse sono tutte per gli stipendi... siamo contenti, quelli che parlano solo per slogan, quelli che hanno affondato questo paese ed ora tutti ne paghiamo le spese.

anna maria

25 ott 2008 23:35

Un rituale malinconico , memoria del tempo che fu . Era il Partito comunista di Berlinguer, che ci insegnò a capire chi eravamo. Ai Dirigenti del PD , cortesemente, lasciate nel cassetto dei ricordi queste manifestazioni. Non vi appartengono più, inventate altre " forme di lotta " per insegnare ai giovani chi sono, se ne siete capaci . .

Mario Nanni

25 ott 2008 22:50

appena duecentomila! saluti

mispiace non ci siamo

25 ott 2008 20:34

Una stanca ripetizione di riti un tempo ben più pregnanti e significativi. Il tentativo di un gruppo dirigente senza identità ,nè idee o proposte,di auto-certficarsi organizzando i soliti noti. Un miliome di persone?Chi li ha contati?Dicono che il Circo Massimo,quando pieno,ne contenga 300.000.Come la mettiamo?. E visto che gli italiani sono in bolletta,nessuno ha detto quanti soldi,e di chi (finanziamento pubblico ai partiti,presumo,pagato da noi)sono stati spesi per tenere in sella un gruppo dirigente che sinora ha perso tutto il perdibile,ed invece di proposte indispensabili a tirarci fuori del baratro offre solo vecchi slogan in vuoto politichese?

gab42

25 ott 2008 20:28

.....ma dove avete trovato questa foto con tutte quelle bandiere rosse che io in televisione non ho visto. Non vorrei che anche voi cominciate a taroccare.....!!!!!! Peccato:

Luciano

25 ott 2008 20:24

Buona sera, Il discorso di Veltroni non ha proprosto nulla, discorso vuoto come vuote sono le sue idee. E' un finedicitore e come tutti i parolai incantano senza dire nulla. Ma la cosa piu' obbrobriosa che ho sentito oggi e' il riferimento alle banche!!! LA POLITICA NON DEVE ENTRARE NELLE BANCHE!!!...Dott. Polito...ho molta stima di lei pur non pensandola come lei...ma mi dica, anzi mi ricordi...chi aveva etto qualche tempo fa..."abbiamo una banca"? erano le stesse persone presenti alla chermesse? i signori Fassino e D'alema?...mi dica lei se questa non è faccia tosta e stravolgimento della realta'. non mi censuri la prego. La ringrazio di cuore.

Fabrizio

25 ott 2008 19:37

dopo anni votati al centrosinistra, spesso acriticamente, spesso perchè dall'altra parte vedevo solo di peggio, avevo detto,"basta!!!" . Avevo deciso; parafrasando Totò "....e dopo dici che uno si butta a destra!!!". Ma si, volevo essere di destra, basta con pippe mentali sulla solidarietà, sull'uguaglianza, sulle pari opportunità, sul riformismo democratico (o democristiano?!?!?), sulla giustizia uguale per tutti, sulla libertà di informazione, sul rispetto della costituzione, sull'antifascismo etc etc. Molto più facile essere di destra!!! Qualcosa non va??? (e chi non ha qualcosa di cui lamentarsi!!!) c'é sempre un comunista, un cattocomunista, un immigrato, un terrorista islamico, un terrone, un dipendente pubblico, un baby pensionato, un insegnante fannullone, etc etc con cui prendersela!!! Che bello sentirsi così immacolati, irreprensibili, ITALIANI (o padani o napoletani o antipadani o antinapoletani a seconda delle occasioni !!) che bello non dover sentirsi più colpevoli se le cose non vanno poi così bene, che bello non avere più un leader da impallinare ma poi doversi pentire di averlo impallinato perchè in fondo non era tanto peggio del successivo, che bello sentirsi parte di una maggioranza vera ( non più risicata, tanto da sentirsi in colpa per aver vinto di un soffio le elezioni), che bello avere le televisioni che non ti lasciano mai solo hai sempre un sostegno alle tue idee e alle tue paure, che bello non avere più l'assillo di dover mantener fede a ciò che si è detto, ma poter cambiare liberamente opinione tutte le volte che si vuole senza sentirsi ridicoli. Ci sono anche libri che ci spiegano che essere di destra è naturale quasi fanciullesco, essere di sinistra innaturale, forzato, una violenza ai propri istinti. Per questo ho deciso di trasferirmi a destra...... ma non prima di essermi trasferito dall'Italia!!!!!

sara finzi

25 ott 2008 18:34

ho sentito il discorso di Veltroni in diretta, dico subito che è ovviamente alcune cose sono sacrosante, ma non si esce da un terreno ideologico che ormai non è condiviso dagli italiani. 1) il riferimento ai redditi ed alla piccola impresa è ok 2) Il riferimento all'economia reale è ok 3) il riferimento alla scuola carente ed illusionista non c'è un progetto per la risalita della qualità 4) il riferimento alle classi ponte....negativo...lacunoso e soprattutto travisato, quelle classi con maggioranza di stranieri atomizzano le classi e non creano nessuna integrazione. L'integrazione non significa necessariamente stare insieme ma conoscersi e soprattutto per gli stranieri diventare italiani. Le classi sovraffolate di stranieri portano indietro i figli dei più poveri italini non gli altri che possono scegliersi la scuola privata! 5)Sull'immigrazione certo si è chiusa la stalla troppo tardi, tutti quegli stranieri senza permesso ingrassano il lavoro nero e minano il potere d'acquisto e fanno concorrenza agli italiani. 6)bisogna finirla di imitare gli stati uniti alla cazzo. 7)veltroni non ha parlato del debito e di cosa deve essere tagliato per raggiungere gli obiettivi che l'europa ci ha imposto. L'equivoco è tutto qui! 8) i nostri figli sono stati diseredati e le politiche sindacali di questi anni hanno portato disastri a non finire soprattutto al nord e tra i pensionati! 9) di chi la colpa se non ci sono ammortizzatori sociali per chi perde il lavoro!? anche questo tema non è stato toccato. Violerebbe come dice tito boeri il tabù sindale di controllare tutto anche a scapito dei giovani. Insomma sono piuttosco critica, sento che dite alle gente solo la metà che può tollerare senza fare un ragionamento compiuto e rigoroso non mi può stare bene. 10) le sezioni del pd versano in situazione pazzesche dove la democrazia è solo formale come del resto era formale l'elezione di veltroni senza far concorrere ad esempio bersani. Basta non si può parlare di democrazia all'interno del pd non esiste. 11) poi sono anche belle che rotta del meridionalismo della sinistra a scapito degli operai ed impiegati del nord che non riescono più a vivere. 12) quello che recepiscono gli italiani anche nel discorso sugli immigrati è che li state scartando in loro favore con un discorso cinico e spregiudicato che non tiene nessun conto dell'identita e del disagio reale che si vive. reazionaria? No solo terribilmente realista. Mi pare sempre di vedere la prima repubblica che cambia la mascherina di carnevale e sono molto amareggiata

inkazzata

25 ott 2008 17:39

Io inkazzata lo sono già da un bel pezzo. http://www.abbandonatiallestero.it.gg Sveglia Italia

delusissimo

25 ott 2008 17:31

Sto ascoltando la recita di Veltroni. Non c'è niente di propositivo. Solo il lamento lamentoso del Perdente di Successo; con D'alema ripreso in fondo campo che se la ride.

Luciano Rondina

25 ott 2008 17:25

Perchè la sinistra purtroppo non ha capito che ha< perso le elezioni e che deve aspettare cinque anni. Non costruisce, non propone, non cerca di suggerire alternative <alle politche governative. Tutto va male tutto da rifare, scuola, clandestini, ordine pubblico, finanze, fanulloni, alitalia tutto sbagliato tutto da rifare (Povero Bartali) Intanto la maggioranza degli italiani continua a sostenere questo governo, nonostante tutto, Cisl Uil Ugl disposti a costruire, Cgil no, i leader DS del Nord sia in Piemonte sia in Lombardia sia in Veneto non vengono a dimostrare vogliono costruire allora?Ma a cosa servirà due milioni o tre milioni a Roma? Fara cambiare idea a Tremonti, Brunetta Gelmini o berlusconi?????? O chiarira la guerra tra Dalema, Rutelli Marini Veltroni e co...

cumino

25 ott 2008 16:47

Va in scena la solita zavorra dell'Italia. Biglietto gratuito e colazione al sacco compresi, testa vuota, e slogan piantato nel cranio. Tra quindicii anni gli diranno che era sbagliato. Intanto hanno democraticamente contribuito peggiorando le proprie pezze al culo alla comoda carriera di pochi (ma neanche tanto pochi), che poi sono gli unici veramente giustificati a mantenere le cose invariate, visto che ci campano e bene con parenti e affini da 40 anni. Ma siccome non lo capiscono, come non lo capivano i precari che accompagnavano in piazza i Sindacati i cui dirigenti erano intenti nel frattempo a firmare con Confindustria casse integrazioni a tempo indeterminato e prepensionamenti, e consentire rottamazioni e aiuti di stato, giusto per togliere ancora risorse ai precari stessi. Anno dopo anno però i sodali ai piazzaroli diminuiscono, un trend costante e inequivocabile, e questa è la buona notizia. Un pò meno buona è che poi votano il puzzone, ma non si può avere tutto. Oggi poi va in scena anche un altro evento importante che varrebbe la pena fotografare: il funerale del PD. Nato già quasi-morto fa ora una bella festa d'addio, raccogliendo un pò di demagogia a buon mercato, non essendo riuscito a produrre null'altro. La prossima puntata sarà forzatamente la ricerca di un nuovo Prodi per cercare di mettere assieme un altro caravanserraglio, che opportunamente saà ridefinito una ricchezza della sinistra. Arrivederci allora alle Europee, sarà un altro successone. L'ultimo di Uolter, presumo.

marco tonucci

25 ott 2008 16:42

vivo con una grande speranza ma non voglio cearmi troppe illusioni e aspettative, tante volte sono state tradite, come disse qualcuno possono privarmi di tutto ma i sogni no quelli sono al sicuro. grazie comunque a tutti per la partecipazione.

CIPPIRILMERLO

25 ott 2008 14:56

Impossibile che non riuscite a capire che questa manifestazione è solo finalizzata alla resa dei conti interna al PD ? E che per questa faida del tutto estranea alla politica italiana, SIETE STATI STRUMENTALIZZATI? Cappero siete proprio testoni, per non dire di peggio

Olindo Favasuli

25 ott 2008 12:02

Egr. Dott. Polito, da qualche giorno stavo comprando il suo giornale dopo anni passati con "Repubblica" prima e "la Stampa" dopo ma da qualche anno, diventati apparati di partito, non più e purtroppo con l'articolo suo di oggi "va in scena l'Italia incazzata" chiudo quasi subito anche questa breve parentesi con il Riformista e la lascio. In Breve Le spiegò il perchè. Trovo nell'articolo di cui sopra, tante di quelle ovvietà che mi lasciano veramente esterefatto.....via Polito ma come si fa a "barare" cosi palesemente, Lei come tutti i 40enni almeno, sappiamo che quando il partito, che ormai non c'è più, delle bandiere rosse ma soprattutto nostalgiche, chiama i suoi sudditi loro rispondono, specialmente dalle regioni come Toscana, Emilia, Umbria etc., numerosi tirando fuori le loro polverose bandiere ed ancora più polverosi gli slogan......patetici e fuori da ogni tempo, per non dire dell'anti-Berlusconismo esasperato fatto nascere ed allevato con cura e maestria dalle sinistre, e la Gcil....via Polito sia sincero. L'ho fatto anch'io prima di accorgermi che gli servivo solo per fare numero. La "cosa" Veltroni farebbe bene a cercarsi una identità precisa fuori dalle piazze e fuori dai poco chiari movimenti studenteschi che non gli appartengono più da piccolo snob quale sembra. Le assicuro che ad oggi nessuno ha capito cosa sia e soprattutto cosa vuole veramente, bene si identifica col suo modo di esporre le cose....siamo questo ma anche..... Polito la compravo perchè speravo che almeno Lei avesse le idee più chiare di questo personaggio "amorfo" ma la scopro banale poco incazzato e quasi allineato. Mi creda in un momento come questo una manifestazione di questa portata è devastante solo per l'Italia tutta ma non per "i signori da palco" nati da apparati mostruosi che sanno solo distruggere senza mai creare . La ringrazio per la sua attenzione, ammesso che ci sarà, e spero di ritrovarLa fuori dal coro e in un contesto seriamente riformista poichè una nazione vecchia e barbaramente conservatrice come la nostra ha solo bisogno di essere riformata dalle fondamenta, con fare deciso e allineato con i paesi evoluti e democratici di mezzo mondo ma da noi lontani anni luce. Quindi nella convinzione che tale difficile e complesso compito non possa essere affidato a vetuste bandiere con vetusti "funzionari" e solgan da film in bianco e nero ! Cordialmente La saluto Dott. Olindo Favasuli

skagerrak

25 ott 2008 11:47

Cos'è un conteggio preventivo? Polito come fa a sapere che saranno un milione? La questura già ieri sera diceva che erano solo 500.000?

Luke

25 ott 2008 11:39

In effetti è vero, sembra che il sogno di Berlusconi si stia affievolendo.

Mara

25 ott 2008 11:20

che l'Italia sia un paese anomalo questo ci sembra fin troppo chiaro, ma non credo che i sondaggi promulgati in questo periodo rispecchino la vera volontà degli elettori... sono sondaggi fatti e creati ad hoc dal premier per autoploclamarsi... se il popolo decide di lottare lo fa, si fa sentire e si fa vedere.... l'Italia può risalire dal baratro in cui è sprofondata, ma dovrà alzare la testa e battere i pugni per farsi ascoltare e non permettere a nessuno di annullare i propri diritti...oggi mi sembra veramente un buon inizio!!!!!

Daniele

25 ott 2008 10:40

Direttore, pure lei si fa incantare dalla politica degli spot? Qui stanno esplodendo situazioni drammatiche ed insostenibili, (vedi scuola e università) E che risposte dà l'esecutivo? Dice che i manifestanti sono facinorosi? Dove si vuole arrivare? Allo scontro fisico? Al tanto peggio , tanto meglio? Un governo serio deve dialogare altrimenti i conflitti sociali diventeranno ingovernabili

Emilia

25 ott 2008 10:14

Ho appena letto questa notizia sul giornale cartaceo di stamattina, mi ha colpito così tanto che sto citando l'articolo nel Gruppo su Facebook, Contro lo sfruttamento dei giovani nel lavoro, da me creato. Questo è il link del gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=39653302111&ref=mf I miei complimenti, Sig. Polito... con l'augurio che il nostro entusiasmo, l'entusiasmo di tutti, come Lei conclude nel Suo articolo, si trasformi veramente in politica e in vittoria.

Pollini

25 ott 2008 09:51

Si è svegliato anche il Riformista?

mario nanni

25 ott 2008 08:13

Una domanda se la dovranno porre gli aderenti alla manifestazione: in piazza col Pd, ma perchè? saluti mario nanni

roberto

25 ott 2008 08:12

mai dare nulla per scontato. non riesco a rispondere a questa domanda : la crisi economica ci riporta ad un anno "0" dove la parola "regola" vale più della parola "mercato" ? oppure tra qualche mese tutto passerà con l'invenzione di un nuovo sistema di consumi ? la manifestazione di oggi è contro il governo o per il partito democratico ? di certo si avverte, centralmente, ma anche in periferia una brutta aria. serve più democrazia - serve più opposizione. in ogni caso non si risolverà tutto con la manifestazione di oggi. ma se riuscissimo a vedere una Italia che non ha paura di protestare e di rivendicare più democrazia, più regole e meno mercato selvaggio, avremmo già fatto un significativo passo in avanti. NON CREDETE ?

marina

25 ott 2008 03:16

ah sono già lì.. li avete fotografati?? O è un fotomontaggio???? eppure mi sembra che manchino le otto fantastiche torri che il cinematografaro ha fatto erigere per la sua mania di grandezza...Mentre il mondo precipita nel baratro della recessione che creerà decine di migliaia di disoccupati entro Natale il nostro spende e spande per la sua coreografia..scenografica.......che squallore.. E oggi? intanto vediamo quanti andranno, se saranno solo gli studenti che non hanno paura o i soliti pensionati in gita nella capitale....ma non dimenticate mai la marcia dei 40.000....il paese reale lavora ed ha ancora fiducia nel governo e nel premier ..soprattutto adesso

lucia

25 ott 2008 00:56

La sinistra, visto " il governo al colmo dei sondaggi" è stata presa da un raptus ed ha montato proteste faziose e volte a screditalo ed a scalzarlo. Infatti i sinistrorsi, pur avendo dimostrato di non saper guidare il Paese, non si sono rassegnati al risultato delle elezioni. In più c'è un veltroni, personaggio con inesistente spessore politico e personale, che sta per essere scaricato persino dai suoi e che tenta, con mezzi molto molto discutibili, di rimanere a galla. Mezzi discutibili in quanto avanza proposte che non tengono conto del momento grave che il mondo intero sta attraversando. Io proporrei, per il bene del Paese, di regalargli un filmino di suo gradimento, così, almeno per un po' di tempo, evitiamo che prioduca danni

Felice

24 ott 2008 23:43

- Hanno straperso le elezioni, e sta diventando un'abitudine. - La grande maggioranza degli italiani e' contenta del governo, ora piu' che quest'estate. - Il PD si sta squagliando, per varie ragioni. - Non c'e' nessuna possibilita' di rivincita a breve. TE CREDO CHE SONO INCAZZATI ! Ma gli altri 47 milioni di elettori staranno a casa, non capiranno il perche' di una manifestazione, e soprattutto non cambieranno affatto idea. E' questo il problema.

giuliano

24 ott 2008 22:54

una settimana fa l'italia sembrava pacificata perche l'organi d'informazione la facevano apparire cosi ,ma non credo che questa sia la realta. i milioni di italiani, che tutti i giorni combattono per andare avanti senza certezze e senza prospettive , sentendosi non protetti da nessuno; sono molto ( INCAZZATI) ,e lo erano anche una settimana fa.

foto del giorno

A U.S. Marine eats a scorpion during a jungle survival exercise with the Thai Navy, as part of the "Cobra Gold 2010" (CG10) joint military exercise, at a military base in Chon Buri Province February 9, 2010. About 14,073 soldiers from six countries, including Thailand, U.S., Singapore Indonesia, Japan and South Korea are participating in the three-week military exercise. REUTERS/Chaiwat Subprasom (THAILAND - Tags: ANIMALS MILITARY FOOD SOCIETY POLITICS IMAGES OF THE DAY)