“Tutti dicevano che posizionarmi nel mezzo è sbagliato! Un attivista africano deve stare in mezzo solo per paura di essere tagliato fuori? Non dovrebbe essere così!”. Così tuona su twitter l’attivista dell’Uganda Vanessa Nakate dopo essersi accorta che la foto che la ritraeva insieme alle attiviste Greta Thunberg, Isabelle Axelsson, Luisa Neubauer e Loukina Tille era stata modificata. L’episodio è avvenuto a Davos, in Svizzera, dove nei giorni scorsi si è tenuto il World Economic Forum che ha ospitato le giovani militanti ambientaliste. Dopo il tweet di Vanessa, i social si sono scatenati dando vita ad una polemica virale tra critiche e solidarietà.

Secondo quanto denunciato da Vanessa, l’agenzia di stampa Associated Press ha pubblicato l’istantanea escludendo l’attivista africana. Dopo essersi accorta della modifica, la Nakate ha cominciato una serie di tweet in cui ha accusato l’AP di aver agito in modo razzista. Non avendo avuto immediato riscontro dall’agenzia, ha registrato un video-accusa in cui si è sfogata rivangando il suo sdegno per l’accaduto.

 

Il video di Vanessa ha scatenato un fiume di commenti tra cui anche quello della celebre collega Greta Thunberg, la quale ha espresso la sua solidarietà scrivendo: “Mi dispiace per quello che ti è successo, non lo meriti! Siamo tutti molto grati per quello che stai facendo”. A questo punto, dopo le proteste della Nakate e l’indignazione del web che ha accusato l’agenzia di stampa di razzismo, l’Associated Press ha rimosso la foto ripubblicando quella originale: “Siamo dispiaciuti di aver pubblicato una foto senza Vanessa, l’unica persona di colore nella foto. Come agenzia di stampa ci preoccupiamo di rappresentare accuratamente il mondo che raccontiamo” ha scritto l’Ap sul suo sito.

 

GLI ATTIVISTI A DAVOS – In occasione del World Economic Forum gli attivisti per il clima si sono riuniti per del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. Sono state molte le conferenze rilasciate dalle maggiori esponenti:  Vanessa Nakate dell’Uganda, Loukina Tille della Svizzera, Luisa Neubauer della Germania, Isabelle Axelsson della Svezia e la svedese Greta Thunberg. In queste riunioni sono stati molti gli scatti che ritraevano le militanti insieme, anche se il sito Apnews.com ha tagliato la 23enne da una foto mostrando solo le altre.  La versione rilasciata da un portavoce di AP ha dichiarato a Buzzfeed News sottolinea che non c’erano cattive intenzioni, che l’agenzia aveva pubblicato l’immagine non appena giunta in redazione e quando ne avevano ricevuto altre avevano sostituito quella ritagliata.

Redazione