Forte terremoto a Cosenza, e in tutta la Provincia circostante, dove alle 17.02 i sismografi dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una scossa di magnitudo 4.4 avvenuta a due chilometri da Rende, popoloso comune cosentino, a una profondità di 10 chilometri. Il sisma, durato circa dieci secondi. E’ stato avvertito dalla popolazione. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, molte persone sono scese in strada. Non sono ancora noti eventuali danni a cose o persone.

Il terremoto registrato a Cosenza si è verificato sei minuti dopo quello delle 16:56, di magnitudo 2.8 nelle acque del Tirreno meridionale a una profondità di circa sette chilometri.

“Vi giuro è stato fortissimo” scrive una donna su Twitter. “Ce la siamo visti brutta” commenta un altro utente. “Sto ancora tremando” commenta una giovane ragazza. “Mia moglie e mio figlio sono terrorizzati” commenta una persona sui social.

“Prima un forte boato, poi è tremato tutto per circa venti secondi” racconta un uomo che vive a Rende.

“A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Cosenza alle ore 17:02 con magnitudo ML 4.4, sono in corso le verifiche su eventuali danni a persone o cose da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile”. Lo comunica il Dipartimento in una nota. “L’evento sismico – con epicentro localizzato tra i comuni di Rende, Castrolibero e Marano Marchesato, in provincia di Cosenza – risulta avvertito dalla popolazione”. 
Numerose le persone che si sono recate al pronto soccorso dei vari ospedali di Cosenza e Provincia in seguito al forte spavento dovuto al terremoto. Accertamenti in corso ma per il momento non ci sarebbero persone ferite in modo grave.

 

 

Avatar photo