La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo già in atto fino alle ore 22 di domani sera, domenica 3 gennaio.  Su tutte le zone, ad esclusione della 4 (Alta Iprinia e Sannio) e della 7 (Tanagro) permane la criticità Gialla. 

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale che, localmente, potrebbero essere anche intensi. Possibili raffiche di vento nei temporali. Tra i possibili fenomeni di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; ossibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; corrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali

(tombature, restringimenti, ecc); possibili cadute massi in più punti del territorio; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.​

Resta in vigore fino alle 22 di oggi l’allerta per vento forte con raffiche, mare agitato con raffiche sulle coste esposte su tutta la Campania, mentre l’allerta con criticità Gialla per piogge, rovesci e temporali anche intensi su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Redazione

Autore