Ambiente

L’ambiente in ogni senso, dall’ecologia alla sostenibilità, vengono messi in risalto tutti i temi riguardanti il nostro futuro. Un futuro che deve essere necessariamente sostenibile per salvare il nostro pianeta dalle stesse mani dell’uomo e garantire un futuro ai nostri figli. Un punto di vista differente per una sostenibilità futura che porti alle emissioni zero, alla riduzione dei rifiuti e al riciclo dei materiali.

La vicenda di Greta Thunberg, la ragazzina svedese che ha acceso un faro sulle questioni riguardanti l’ambiente, è solo un modo per renderci conto che la direzione presa negli ultimi anni con la globalizzazione, il turismo mordi e fuggi, lo sfruttamento della terra, può portare alla distruzione del nostro pianeta. L’ambiente va tutelato e gli esseri umani sono i primi a doverlo fare per garantire, alle generazioni future, una prospettiva migliore di quella attuale. Iniziare ad acquistare prodotti a chilometri zero, evitando enormi viaggi che portano ad emissioni di Co2, puntare ad un consumo consapevole. Sono tutte cose che nel nostro piccolo può fare ciascuno di noi per dare il proprio contributo per l’ambiente.

Il dramma dell'Ilva

Dalla parte degli operai

10 mila operai, cioè 10 mila persone, rischiano di restare senza lavoro, senza stipendio, senza prospettive

07 Nov 2019 - 07:15

Ambiente

Ricostruita in 3D la struttura dei Campi Flegrei

I ricercatori dell’Osservatorio vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ov-Ingv) in collaborazione con l’università Federico II di Napoli hanno […]

29 Ott 2019 - 12:49

L'allarme

Carta geologica ferma da 20 anni. “Zone sismiche ancora sconosciute”

“Prendersi cura del nostro territorio è come occuparsi di un paziente. Oggi chi si farebbe curare con sistemi, conoscenze e farmaci di oltre 50 anni fa?”. Fabrizio Berra, docente di Geologia alla Statale di Milano, spiega così la situazione della cartografia geologica italiana.

28 Ott 2019 - 18:33

Ambiente

Etica ed ecologia? Il capitalismo assorbe tutto

Un tempo sentir dire da un imprenditore che il profitto economico non è un valore in sé e che bisogna mirare a qualcosa d’altro e di più alto, un benessere fondato sulla sobrietà piuttosto che sul consumo, sarebbe suonato un’eresia.

28 Ott 2019 - 15:36