BLOG

Conte attendista dimostra incapacità, inadeguatezza e irresponsabilità

Imprenditrice
epa08935527 Leader of ‘Italia Viva’ party Matteo Renzi (C), Italian Agriculture and Tourism Minister Teresa Bellanova (R), and Italian Minister for Equal Opportunities and Family, Elena Bonetti, give a press conference in the group room of the Chamber of Deputies in Rome, Italy, 13 January 2021. Renzi has announced his party is leaving the ruling coalition, which leaves the government without a majority in parliament, and withdraws its ministers from the cabinet.  EPA/ETTORE FERRARI/POOL
epa08935527 Leader of ‘Italia Viva’ party Matteo Renzi (C), Italian Agriculture and Tourism Minister Teresa Bellanova (R), and Italian Minister for Equal Opportunities and Family, Elena Bonetti, give a press conference in the group room of the Chamber of Deputies in Rome, Italy, 13 January 2021. Renzi has announced his party is leaving the ruling coalition, which leaves the government without a majority in parliament, and withdraws its ministers from the cabinet. EPA/ETTORE FERRARI/POOL

Non è facile per una persona come me lasciare andar via – seppur solo dal Governo perché i rapporti personali restano – due donne come Teresa Bellanova e Elena Bonetti dalla scena politica italiana. Posso dire di sapere e conoscere l’impegno e la capacità umana e politica che quotidianamente hanno investito nel loro lavoro al servizio della democrazia, del Paese, degli italiani.

Il Presidente Giuseppe Conte non ha capito – gli manca quella visione indispensabile alla guida del Paese in un momento così difficile e impegnativo. Chi non prende posizione svolge la funzione di attendista, una funzione che in democrazia non può essere riconosciuta come una virtù, ma debolezza e incapacità, inadeguatezza e irresponsabilità.
Il coraggio ha altra funzione, quello delle scelte.
Italia Viva ha fatto la scelta che altri mai avrebbero fatto per paura di perdere la poltrona e la paga certa e puntuale (di questi tempi cosa rara) – e saremo noi di Italia Viva a pagare un prezzo altissimo, che onoreremo.

Pensatela come volete, è giusto che sia così, ma ricordatevi una cosa i fatti separati dalle opinioni e sarete più liberi e meno astiosi.

Quando la penso diversamente non offendo nessuno io.

Contenuti sponsorizzati

Commenti


SCOPRI TUTTI GLI AUTORI