BLOG

Diamante Capitale della Cultura 2024, un messaggio di pace e unione tra i popoli

Diamante Capitale della Cultura 2024, un messaggio di pace e unione tra i popoli

Mercoledì 15 dicembre si terrà a Roma, presso Palazzo Wedekind, la presentazione del dossier della candidatura di Diamante Capitale della Cultura 2024. Si tratta di un appuntamento importante, in una location prestigiosa (per questo non posso non ringraziare il Presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, che ha voluto mettere a disposizione questa meravigliosa sala).

Ricco il panel degli interventi che sarà coordinato dalla giornalista del Tg2 Nadia Monetti. Oltre al Presidente Inps, Pasquale Tridico ci saranno il Sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Francesco Battistoni, la Capo Segreteria della Commissione Segre “Antidiscriminazioni”, Maria Paola Gargiulo, il Presidente del Comitato a sostegno della Candidatura Diamante 2024, Eugenio Gaudio, il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi, il Presidente della Commissione Beni Culturali del Senato, Riccardo Nencini, l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Rosario Varì, il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, il Presidente Anci Calabria, Marcello Manna, il Rettore del Santuario Regionale di San Francesco di Paola, padre Francesco Trebisonda, la Project Manager di Diamante 2024, Lucia Serino, il Regista, Mimmo Calopresti, il Fondatore di “Mulium”, Stefano Caccavari e il maestro Orafo, Gerardo Sacco che ha donato alla nostra città una stupenda creazione proprio per sostenere la candidatura.
È da mesi che lavoriamo affinché questo sogno diventi realtà; abbiamo coinvolto in questo progetto tanti partner e tante energie che rappresentano tutto il bello che la Calabria può esprimere. La vittoria di Diamante, infatti, non sarebbe il successo di una sola città, ma la straordinaria opportunità di riscatto per la Calabria intera. Con i suoi panorami mozzafiato, le eccellenze agroalimentari (cedro e peperoncino) e l’arte dei Murales, che quest’anno compiono 40 anni, Diamante è uno scrigno che racchiude i valori della Calabria. E tra i valori, il più importante, non può non essere quello che sta alla base del nostro dossier: l’inclusività.

È la base per la pace ed è lo spirito che anima la quotidianità dei nostri cittadini. A tal proposito non posso non ringraziare, ancora una volta, la Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Diamante, che ha deciso di accettare la nostra proposta di essere Presidente Onoraria del Comitato a sostegno della candidatura. Il legame con la comunità ebraica è molto forte, merito del cedro, straordinario veicolo di unione tra i popoli. Un’unione che sarà rinsaldata mercoledì con la presenza della Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello.

Nelle prossime settimane metteremo in campo tante altre iniziative per realizzare questo sogno.
Perché la storia di Diamante (e della Calabria) ha un futuro brillante.