BLOG

L’ambiente è una delle basi della ripartenza, non un ostacolo

Ambientalista
L’ambiente è una delle basi della ripartenza, non un ostacolo

In Italia, siamo usciti, sperando di non doverci rientrare di nuovo, dalla fase dell’emergenza sanitaria della pandemia. Sono morte tantissime persone lasciando un vuoto incolmabile nella vita di migliaia di famiglie. Ciascuno di noi sta cercando di recuperare una normalità psicologica e sociale. E intanto stiamo iniziando ad affrontare l’altra grande conseguenza del Covid-19: una crisi economica che non ha uguali dalla fine della seconda guerra mondiale.

Stiamo galleggiando: da un lato c’è la speranza di un futuro migliore dall’altro la preoccupazione per la perdita di sicurezze e punti di riferimento che fino a poco tempo fa ci sembravano acquisiti per sempre.

Dobbiamo smettere di avere paura, anche se la paura è un sentimento naturale. Il futuro non è il risultato dei nostri desideri, ma dei nostri comportamenti, le cose non andranno bene solo perché lo vogliamo.

Per questo è fondamentale in questa fase prendere le decisioni giuste. Ora è il momento delle scelte, di ripensare il futuro. Al nostro, a quello dei nostri figli, nipoti. Ripensare la politica, abbassare i toni e alzare la qualità, investire nelle idee, nelle persone.

Ricostruire. Deve diventare la parola d’ordine della politica. Tenendo conto delle esigenze impellenti, ma anche tenendo conto dei guasti a cui siamo arrivati. È di ieri l’altro la notizia che al Circolo Polare Artico le temperature sono più alte di 17 gradi rispetto alla media normale del periodo: 38 gradi, contro i 21 gradi che sono la normalità.

La pandemia non può essere un pretesto per dimenticare gli altri problemi, anzi deve essere un monito, perché i problemi quando arrivano se non siamo pronti fanno ancora più danno.

Nei prossimi articoli parleremo di ipersfruttamento delle risorse e di economia circolare, due temi imprescindibili, se vogliamo costruire un futuro con fondamenta solide.

Contenuti sponsorizzati

Commenti


SCOPRI TUTTI GLI AUTORI