BLOG

Niente paura, dobbiamo essere coraggiosi

Ambientalista
Niente paura, dobbiamo essere coraggiosi

Oggi compio 32 anni. I compleanni sono un momento di festa, di rendiconti e di programmi. Come tutti ho avuto compleanni bellissimi e altri meno belli. Questo è certamente il più strano.
Lontana da tutti, senza baci, senza abbracci, tantissimi auguri, ma solo virtuali. Fino a poco più di un mese fa, non avrei mai immaginato che sarebbe stato così il mio compleanno.

Stiamo vivendo un tempo nuovo, che è arrivato all’improvviso e senza manuale d’istruzioni. Ci è stato detto di stare a casa ed è quello che stiamo facendo. #iorestoacasa lo abbiamo scritto davvero tante volte, forse più per convincere noi stessi che stavamo facendo la nostra parte piuttosto che per convincere qualcun altro a farlo.

Io non so cosa accadrà in futuro, per quanto tempo ancora dovremo rimanere in casa e cosa significherà affrontare questa “fase 2”. Quello che so con certezza è che oltre al virus, covid-19, dovremo anche affrontarne un altro virus che rischia di complicarci ancora di più la vita: la paura. Quindi anche se non so cosa ci riserverà il futuro, so per certo che servirà coraggio.

Servirà il coraggio di affrontare i prossimi mesi, per vincere lo sfasamento fra il nostro modo tradizionale di pensare, di agire e il prossimo modo di vivere. Il coraggio per uscire di casa, perché meno usciremo, più avremo paura di uscire, il coraggio per fare tutte le cose che prima ci sembravano naturali e belle, ma adesso si sono trasformate tutte in potenziali pericoli.

Essere coraggiosi però non significa essere irresponsabili, ma allargare il senso delle cose possibili. Non sarà coraggioso l’irresponsabile, ma chi saprà costruire una nuova quotidianità.

Io sono sicura, ce la faremo, non permetteremo alla paura di batterci, noi la sconfiggeremo senza permetterle di farci del male. Saremo forti e coraggiosi, staremo bene. Sperando nel prossimo compleanno di potervi abbracciare due volte, per recuperare gli abbracci persi in questo.

Contenuti sponsorizzati

Commenti


SCOPRI TUTTI GLI AUTORI