BLOG

Piano vaccinale Campania, indispensabile vaccinare presto il personale scolastico

Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
18 gennaio 2021 Roma (Italia)
Cronaca : 
Riapertura delle scuole in presenza, con le nuove disposizioni gli studenti effettuano a scaglioni lezioni in presenza 
Nella Foto : il liceo scientifico Isacco Newton 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
January 18 , 2021  Roma (Italy) 
News:
New opening of the schools , with the new government disposition students organized in small group can have lessons in presence 
In the Pic : Isacco Newton high school
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 18 gennaio 2021 Roma (Italia) Cronaca : Riapertura delle scuole in presenza, con le nuove disposizioni gli studenti effettuano a scaglioni lezioni in presenza Nella Foto : il liceo scientifico Isacco Newton Photo Cecilia Fabiano/LaPresse January 18 , 2021 Roma (Italy) News: New opening of the schools , with the new government disposition students organized in small group can have lessons in presence In the Pic : Isacco Newton high school

Nel Piano vaccinale della Campania, tra le categorie da privilegiare, crediamo sia indispensabile inserire il personale docente e amministrativo delle scuole campane. La chiara apertura in tal senso da parte del Presidente, Vincenzo De Luca, è un passo importante verso il rientro in aula dei nostri ragazzi, in assoluta sicurezza. Una spinta verso la ‘normalità dopo un lungo periodo in cui molto del nostro vivere quotidiano è stato stravolto. L’emergenza pandemica ha segnato gli equilibri di molte famiglie.

Assicurare il funzionamento della Scuola con lezioni in presenza è fondamentale. Le circostanze sanitarie hanno fortemente inciso sulle abitudini e gli stili di vita dei nostri figli, l’impegno quotidiano legato allo studio, il confronto con la comunità scolastica, la socializzazione, la conoscenza di nuove discipline sono ingredienti irrinunciabili per una sana formazione delle future generazioni.

La Dad rischia di avere effetti negativi non solo dal punto di vista relazionale, ma anche sulle competenze degli studenti, così come rilevato recentemente da uno studio Ipsos e dal Settore Risorse umane di Confindustria.

Uno scotto maggiore è toccato agli studenti del Mezzogiorno dove, com’è noto, pesano gli effetti della crisi economica non solo quella determinata dalla pandemia. Tenendo conto di tutte le cautele necessarie che il momento richiede, la scuola con le giuste accortezze può tornare a essere l’impegno precipuo degli studenti nel rispetto assoluto della loro salute e in difesa della qualità del loro domani.

Per questo il vaccino somministrato al personale scolastico è un passo indispensabile. L’auspicio è che la campagna vaccinale possa procedere speditamente, possa essere recuperato il ritardo iniziale e che le case farmaceutiche produttrici possano rispettare gli accordi sottoscritti con gli Stati.

Nella lotta al Covid ognuno deve fare la propria parte. Non possiamo tollerare in alcun modo che prevalga l’interesse economico-commerciale a discapito della salute pubblica e delle nuove generazioni.