Anche i ricchi piangono. O forse no. La nuova classifica Forbes sulle persone con il patrimonio più grande in Italia vedono un cambio al vertice. Infatti Giovanni Ferrero, capo del gruppo dolciario che ha lanciato da pochi giorni il biscotto a Nutella, non è l’italiano più ricco.

LA NUOVA CLASSIFICA DEI PIU’ RICCHI D’ITALIA – Al primo posto si piazza il patron di EssilorLuxottiva Leonardo Del Vecchio. L’imprenditore col suo patrimonio di 24,3 miliardi di dollari, è l’italiano più ricco e il 38esimo uomo più ricco al mondo. Il primato è stato raggiunto grazie al balzo in avanti delle azioni dell’azienda che è la prima di moda per fatturato in Italia. Negli ultimi sei mesi, infatti, il marchio ha guadagnato a Piazza Affari quasi il 35 per cento. Ferrero, che invece non ha mai puntato sulla quotazione in Borsa, può vantare “solo” un patrimonio di 21,9 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio si piazza Giorgio Armani con un patrimonio di 11,2 miliardi. Entra nella top ten, sempre grazie ad un balzo in Borsa, Ennio Doris che con la sua Banca Mediolanum ha guadagnato oltre il 10% in soli 15 giorni.

CLASSIFICA DEI PIU’ RICCHI AL MONDO – Intanto anche la classifica dei più ricchi al mondo vede continui cambi al vertice col patron di Amazon Jeff Bezos che ha dovuto lasciare la sua posizione salvo poi riconquistarla ai danni di Bill Gates. Un tira e molla quotidiano che si gioca in Borsa ma che poi si riflette su queste speciali classifiche real time.