Al via la dodicesima edizione del Festival della Politica, promosso dalla Fondazione Gianni Pellicani in partnership con la Fondazione di Venezia, M9 – Museo del ’900, Comune di Venezia e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. Il Festival si terrà, come ogni anno, a Mestre, a partire dal 7 settembre, con un’anteprima il 6 settembre, quando Paolo Gentiloni, Commissario per gli affari economici e monetari dell’Unione Europea, verrà intervistato da Marco Damilano, giornalista e conduttore della striscia di approfondimento culturale e politico serale di Raitre, dal titolo “il Cavallo e la Torre“, la cui seconda stagione sarà in onda a partire da lunedì 11 settembre.

L’edizione 2023 del Festival un’occasione per riflettere sui cambiamenti che si osservano nell’attuale scenario “post-globale”. Il titolo prescelto, infatti, è “La globalizzazione dopo la globalizzazione”.

Il Festival darà ampio spazio alla nuova generazione di analisti e giornalisti; oltre a personalità quali Massimo Cacciari, Carlo Cottarelli, Donatella di Cesare, Marco Damilano e Ilvo Diamanti, infatti, il Festival ospiterà come relatori, tra gli altri, Cecilia Sala, Silvia Sciorilli Borelli e Lorenzo Pregliasco.

Giunto alla XII Edizione, il Festival tornerà ad animare il centro di Mestre con quasi 40 eventi tra dibattiti, dialoghi, presentazioni di libri, workshop e spettacoli. Ancora una volta il Festival porterà il confronto politico nelle piazze chiamando a raccolta alcuni tra i principali protagonisti della vita culturale italiana tra studiosi, giornalisti, analisti, rappresentanti delle istituzioni e altre personalità. Quest’anno si avvicenderanno più di 90 ospiti. Oltre a Massimo Cacciari e Nicola Pellicani, che ne sono animatori, saranno tra i protagonisti della Dodicesima Edizione Paolo Gentiloni, Maurizio Molinari, Carlo Cottarelli, Donatella di Cesare, Marco Damilano, Ilvo Diamanti, Angelo Panebianco, Alessandra Ghisleri, Chiara Valerio, Pietro del Soldà, Veronica De Romanis, Marco Ansaldo, Annalisa Cuzzocrea Stefano Massini, Andrea Rinaldo, Linda Laura Sabbadini, Antonio Gnoli, Giacomo Marramao, Luigi Brugnaro, Donatella Sciuto, Giovanni Orsina, Francesca Coin, Michele Bugliesi, Marta Ottaviani.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito  www.festivalpolitica.it

Redazione

Autore