Nella sua carriera una nomination agli Oscar
Morto Bilbo Baggins: scompare a 88 anni l’attore Ian Holm
“È con grande tristezza che annuncio che Sir Ian Holm è deceduto questa mattina all’età di 88 anni. È morto serenamente in ospedale, con la sua famiglia”. È il suo agente ad annunciare che l’attore che ha presto il volto a Bilbo Baggins nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit è venuto a mancare. Da tempo soffriva di Parkinson.
Nato nel 1931 in Essex, in un’intervista aveva definito la sua infanzia come “un’esistenza idilliaca“. Con l’obiettivo di diventare attore, di trasferisce a Londra dove frequenta il teatro che fu di Shakespeare, rimanendo a far parte della Royal Shakespeare Company fin dalla sua fondazione nel 1960.
Durante la sua carriera ha vinto un Bafta ed è stato nominato all’Oscar per il ruolo di allenatore nel film Chariots of Fire del 1981. Nel 1976 lascia il teatro dopo un episodio di ansia da palcoscenico che lui stesso definì “una cicatrice nella mia memoria che non andrà mai via“. Al teatro tornerà nel 1997, nel film diretto da Richard Eyre “Re Lear“, prima di vestire i panni del’hobbit Bilbo Baggins nella trilogia firmata da Tolkien.
© Riproduzione riservata