Dalle nostre parti i consigli del Ministero della Salute su come gestire il virus si sono limitati all’essenziale: disinfetta le superfici, non toccarti gli occhi e no, la candeggina non la devi bere. Poi, dopo due mesi di lockdown dal governo si sono preoccupati anche dell’aspetto sociale, umano. E allora via alle visite ai genitori, ai fidanzati e ai tanto cari congiunti e affini fino al sesto grado che fino a quel momento nemmeno sapevamo di avere.

Bene il pranzo con la mamma, il the con la nonna e i ritrovati tête à tête tra fidanzati, ma i single? Chi prima del fatidico 7 marzo non è stato abbastanza lungimirante da immaginare una pandemia globale e assicurarsi, di conseguenza, un affetto stabile come può ora, in tempi di distanziamento sociale, rispondere al fisiologico, necessario e sacrosanto bisogno del contatto fisico?

In Italia, semplicemente non può. In Olanda, invece, un modo c’è e lo suggerisce, anzi lo consiglia, il Rivm, il loro Istituto di Sanità: se sei single trovati un “sekbuddy“, un compagno di letto o, discrezione tua, di coccole.

In Olanda, infatti, al momento è possibile ricevere in casa propria fino a tre visitatori ma solo a patto di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro e mezzo. Per questo dall’Istituto di Sanità consigliano ai single di prendere accordi con una persona per scambiarsi compagnia.

“Discuti come fare questa cosa insieme, al meglio”, suggeriscono gli scienziati del Rvim “Ad esempio, incontra la stessa persona per avere contatto fisico o sessuale, a condizione di non aver contratto la malattia. Prendi accordi con questa persona su quante altre persone vedete entrambi. Più persone incontrate, maggiore è la possibilità di diffondere il coronavirus”.

Nelle linee guida ci sono anche consigli per chi ha una relazione con chi è positivo al coronavirus o si trova in quarantena con sospetti sintomi della malattia. “Non fare sesso con il tuo partner se è stato isolato per una una sospetta infezione da coronavirus“, spiegano dal Rivm, invitando a ricorrere al fai da te:“Il sesso con te stesso o con gli altri a distanza è possibile”