Una traversata durata oltre 2 mesi
A 21 anni attraversa in canoa l’Atlantico: Jasmine Harrison e il record di più giovane a remare in solitaria
La 21enne Jasmine Harrison ha conquistato il primato mondiale come più giovane donna ad aver remato da sola in mezzo all’Oceano, per 70 giorni, 3 ore e 48 minuti.
Il viaggio ha avuto, quindi, una durata di oltre 2 mesi per circa 5mila chilometri. La ragazza, infatti, è partita il 12 dicembre dalle Isole Canarie in Spagna, ed ha raggiunto la terra ferma lo scorso sabato ad Antigua nei Caraibi.
Jasmine ha deciso di partecipare alla Talisker Whisky Atlantic Challenge 2020 dopo aver visto nel 2018 una gara simile. La 21enne, insegnante di nuoto, ha preso la decisione di partecipare all’iniziativa mentre stava dando lezioni ai suoi allievi nello Yorkshire, contea natale della ragazza.
Una volta a settimana, Jasmine pubblicava sul suo profilo social, tutti gli aggiornamenti della traversata. Nei video c’erano diversi racconti grazie ai quali ha avuto la possibilità di descrivere le cose belle ma anche quelle più pericolose che le sono capitate. La ragazza ha riportato episodi come della quasi collisione con una nave di perforazione, due capovolgimenti con la sua barca e di un particolare incontro con un marlin a strisce, un pesce uncinato.
Jasmine ha spiegato anche che per più di un mese ha mangiato solo burro d’arachidi e nutella: infatti una volta arrivata sulla terra ferma, alla domanda dei giornalisti “quale è la prima cosa che farai ora?” la risposta è stata: “Cibo. Sicuramente cibo”.
All’arrivo, Harrison ha acceso i due segnali di fumo che aveva con se sulla canoa e una volta arrivata sulla terra ferma ha sfoggiato, fiera, la bandiera britannica. La ragazza è diventata nel Regno Unito un forte stimolo per tutti i giovani ed è un grande insegnamento: infatti anche da soli si possono raggiungere grandissimi traguardi. Inoltre, grazie alla sua avventura ha raccolto più di 14mila dollari, donati alla ONG Shelterbox che si occupa del soccorso in caso di catastrofi.
© Riproduzione riservata




