Prendono il via le attività dello Sportello Diritti E Lavoro presso il Centro Polifunzionale della Rete SAI del Comune di Napoli in Via Volpicella, 31 a Barra. Si tratta di una iniziativa congiunta tra FLAI CGIL Campania/Napoli e LESS Cooperativa Sociale ar.l. ETS dedicata a supportare i lavoratori con servizi di informazione sui diritti e di orientamento.
Un nuovo spazio realizzato nel cuore del Quartiere di Barra/Ponticelli la cui cura e gestione è affidata a operatori FLAI CGIL e LESS esperti in tema di orientamento al lavoro e accompagnamento ai diritti. In questo modo si intende dare un contributo al difficile processo di riqualificazione civile, amministrativo e culturale dell’area est del Comune di Napoli.
“Lo sportello Diritti e Lavoro – ha precisato Daniela Fiore, presidente di Less – vuole offrire varie tipologie di servizi specifici rivolti sia ai lavoratori, sia ai disoccupati. Servizi di tutela e orientamento per chi è occupato, per favorire la fuoriuscita dai circuiti di lavoro illegale, dallo sfruttamento e dal lavoro nero. Servizi rivolti all’orientamento, alle opportunità formative professionalizzate e alle opportunità lavorative presenti sul territorio, per favorire un inserimento sano e positivo nel mondo del lavoro per chi il lavoro non ce l’ha. Servizi di informazione e orientamento ai lavoratori che hanno bisogno di strumenti maggiori per la conoscenza dei propri diritti”. “Lo sportello é attivato nell’ambito del progetto SAI del comune di Napoli, perché crediamo che i servizi dedicati ai migranti debbano essere aperti al territorio – continua Daniela Fiore – quando abbiamo deciso di lanciare questo servizio nel quartiere di Barra, abbiamo trovato una rete territoriale presente e attiva che ci ha permesso di costruire un servizio di qualità”.
Lo sportello è aperto ogni martedì dalle 15.00 alle 18:00 per l’offerta dei seguenti servizi: ammortizzatori sociali e bonus per lavoratori attivi e disoccupati, fondi integrativi settore agricolo, industria alimentare e interinale, assistenza legale e amministrativa sul lavoro, orientamento alla formazione e al lavoro. Inoltre è stato attivato l’indirizzo email sportelloflaicgil@lessimpresasociale.it al quale i lavoratori e i disoccupati potranno scrivere per ricevere informazioni in tempo reale.
“Finalmente – ha sottolineato la segretaria generale della Flai-Cgil Campania, Giovanna Basile – parte questo sportello, fortemente voluto dalla Flai, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto con Less. Questa è una zona molto degradata, ma non l’unica. Noi proviamo a metterci sul territorio per contattare le tante persone, i tanti lavoratori che hanno bisogno dei servizi e di un nostro supporto come Cgil. Insieme a Less abbiamo condiviso questo progetto per dare anche una mano ai tanti immigrati che ci sono all’interno della struttura, per far capire quali sono i loro diritti, i loro doveri, a cosa vanno incontro nel momento in cui saranno assunti o avranno difficoltà. Noi siamo a disposizione non solo per gli immigrati di questo quartiere, ma dell’intera popolazione“.
Nello specifico lo Sportello Diritti e Lavoro offrirà informazioni su ammortizzatori sociali e indennizzi per lavoratori attivi e disoccupati (disoccupazione agricola, Naspi, Discoll, Assegni Familiari, Bonus INPS). Inoltre fornisce supporto alle richieste di accesso ai fondi integrativi del settore agricolo, industriale alimentare e interinale.
Ai lavoratori e disoccupati sarà dato sia assistenza legale e amministrativa sul lavoro sia l’orientamento alla formazione e al lavoro (Azioni orientate al reinserimento lavorativo, il nuovo inserimento nel mercato del lavoro, la riqualificazione professionale, iscrizione al centro per impiego e dichiarazione di immediata disponibilità- DID).
Infine all’interno dello sportello è attivo il Progetto PESCA finalizzato al supporto ai lavoratori del settore pesca con informazioni su corsi di formazione e indennità. Nel corso dell’Open Day saranno, inoltre, lanciate nuove proposte concrete di sviluppo territoriale in un’ottica di welfare generativo.
“Quella di Flai e Less – secondo Cinzia Massa, segretaria Cgil Napoli e Campania – è una scelta vincente, in particolare in quest’area della città dove la criminalità organizzata prova a condizionare la vita di tanti cittadini e lavoratori ma dove è anche presente un forte tessuto associativo per far si che i diritti degli immigrati vengano rispettati. Questa unione tra Less, un’associazione che lavora con gli immigrati e la Flai, anche alla luce dell’esperienza del sindacato di strada fatto dalla categoria della Cgil, non può che arricchire il lavoro già svolto dall’associazione e rappresenta un importante tassello per la costruzione di un puzzle fatto da tante realtà di questo territorio che può diventare una pratica da riproporre in altri quartieri della città“.
