Atletica, nuovo record nel salto con l’asta: Duplantis fa la storia all’Olimpico di Roma

Sweden's Armand Duplantis celebrates after jumping m. 6.15, the highest ever outdoor mark, during the men's pole vault competition at the Golden Gala Pietro Mennea IAAF Diamond League athletics meet in Rome, Thursday, Sept. 17, 2020. (AP Photo/Gregorio Borgia)

Serata di record all’Olimpico di Roma per il Goldel Gala di atletica. Armand Duplantis ha raggiunto i 6 metri e 15 nel salto con l’asta e dopo 26 anni ha superato il record mondiale stabilito da Sergei Bubka (era il 1994, al Sestriere). Il 26enne svedese è figlio dello statunitense Greg che è il suo allenatore.

Duplantis già deteneva il record indoor a 6,18 metri. Poi ha attaccat il record. Il salto di riscaldamento ha toccato i 6 metri. Poi ha superato di un centimetro i 6 metri e 14 raggiunti dall’ucraino al secondo tentativo.

“Questo risultato doveva arrivare da tempo, sentivo sulle spalle la pressione della gente. Mi chiedevano sempre di questo record: ecco, l’ho fatto, così smettono di chiedermelo”, il commento a caldo dello svedese raggiante e ironico.