Attentato di Reading, l’aggressore era ‘noto’ ai servizi segreti: identificate due vittime

Police stand guard at the Abbey gateway of Forbury Gardens, a day after a multiple stabbing attack in the gardens in Reading, England, Sunday June 21, 2020. British police say they are treating a stabbing rampage in a park that killed three people as a terrorist attack. Dean Haydon, the U.K.’s coordinator of counterterrorism policing, said counterterror detectives were taking over the investigation into the attack in the town of Reading, west of London. (AP Photo/Alastair Grant)

Khairi Saadallah, il 25enne libico arrestato come principale sospettato dell’attacco terroristico a Reading avvenuto sabato sera, era sotto osservazione da parte del MI5, l’agenzia per la sicurezza e il controspionaggio del Regno Unito. A scriverlo è la Bbc, che cita fonti di sicurezza.

Secondo la tv pubblica Saadallah era finito nel mirino dei servizi segreti dopo che erano venute a galla le sue intenzioni di viaggiare all’estero “potenzialmente per terrorismo”, ma dopo ulteriori indagini l’MI5 non aveva trovato una minaccia reale o un rischio immediato, non aprendo un fascicolo sul 25enne.

Nell’attacco avvenuto nel parco di Forbury Gardens intorno alle 19, Saadallah, armato di coltello, ha colpito diverse persone: tre di queste sono morte e altre tre hanno riportato gravi ferite. L’attacco del 25enne è durato pochi minuti, lo stesso Saadallah è stato fermato dalla polizia sul luogo dell’aggressione.

Un testimone ha raccontato alla Bbc i momenti di panico vissuti sabato sera: “Il parco era piuttosto pieno, c’era un sacco di gente che beveva coi propri amici, quando a un certo punto un uomo ha iniziato a gridare cose incomprensibili e cercato di accoltellare un ampio gruppo di persone. Ne ha colpite tre e poi è corso verso di me: mi sono girato e sono scappato. Quando si è reso conto che non poteva raggiungermi ha colpito un altro gruppo di persone sedute […] poi ha capito che tutti stavano scappando, e anche lui è corso via dal parco”.

La polizia ha dovuto specificare che l’attacco terroristico non è legato alla manifestazione del movimento Black Lives Matter, che si era tenuta poche ore prima nel parco di Forbury Gardens.

Due delle tre vittime sono state identificate: si tratta del 36enne James Furlong, insegnante di storia in un liceo di Wokingham, una cittadina della zona, e Joe Ritchie-Bennett, americano 39enne di Philadelphia che da 15 anni viveva in Gran Bretagna.