BLOG

Politica bombe papa? Strana alternativa. Evviva la coppia Cicchitto-Quirico

Giornalista e saggista
Il Riformista 8 marzo 2022 pagina 6
Il Riformista 8 marzo 2022 pagina 6

Cicchitto, oggi a pag. 2 de “Il Riformista” cartaceo, dedica una lunga e complessa e interessante analisi alla situazione ucraina. Tutta da leggere. Però mi soffermo su un passaggio che giudico piuttosto discutibile.

Scrive (Cicchitto): “C’è chi parla in Italia della necessità di una resa per evitare una “inutile strage” e, in nome del pacifismo, condanna l’invio di armi. Poi c’è chi come Monsignor Paglia afferma che è il tempo della politica, bisogna trattare, trattare, trattare. Ha risposto giustamente Valter Vecelio: «per trattare bisogna essere in due, Zelensky sta richiedendo la trattativa, Putin gli ha risposto con la manifestazione revanchista, perché egli non vuole trattare, ma “asfaltare” l’Ucraina». A proposito di ciò che dice monsignor Paglia, ci permettiamo di far nostro l’appello avanzato da Domenico Quirico che Papa Francesco si rechi a Kiev”.

Due osservazioni. La prima a proposito di mons. Paglia. La politica deve prevalere sulle ragioni della forza, sempre. Altrimenti che vogliamo fare?  Che propongono o insinuano Cicchitto-Vecellio: bombardare tutto e tutti e magari usare l’atomica o farla usare? Davvero di fronte all’invasione qualcuno pensa che la politica non serva? Direi semmai che questa politica non serve, perché si doveva prevenire l’invasione,  in quanto i segnali erano lì sotto il naso da anni. Ma qualcuno di questi scienziati della politica di oggi si è mai preso la briga di leggere qualcosa di Anna Politkovskaya? E’ stata uccisa nel 2006, purtroppo, non ieri e le sue analisi sono valide e pubblicate da almeno 15 anni. Tra l’altro i suoi libri sono anche inn traduzione italiana e tutti reperibili, non occorre imparare il russo per leggerla… C’è tutto: la spiegazione di quanto sta accadendo oggi ed anche del perché l’esercito russo non vincerà mai. Ma proprio mai. 

Quindi cosa propone l’articolo di Cicchitto di oggi? Putin non vuole trattare quindi bombardiamo e diamo via libera alla politica della guerra? Come si diceva una volta: e al popolo? A me (faccio parte del ‘popolo’ almeno italiano) importa che il conflitto non si allarghi e desidero intensamente ci siano dei politici capaci di prevenire e non capaci solo di fare chiacchiere.

Secondo: il Papa a Kiev secondo Quirico? Cicchitto legga prima “Il Riformista”. Sul giornale cartaceo ho scritto in merito l’8 marzo (vedi foto a inizio di questo post!), ben 15 giorni fa. Dicendo qualcosa di più: non a Kiev, il Papa ma direttamente sulla Piazza Rossa, davanti al Cremlino, insieme all’Arcivescovo Anglicano e al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli. Altro che Kiev! Mosca, piuttosto! Prima però sarà il caso che Cicchitto legga bene lo stesso giornale su cui scrive (e Quirico prima di farsi pubblicità legga cosa scrivono gli altri…!!!!)

RIFOCAST - Il podcast de Il Riformista

SCOPRI TUTTI GLI AUTORI