Uno dei punti sottolineati a più riprese negli ultimi anni è la necessità di ripensare all’economia, alla creazione di un sistema che metta al centro l’uomo e non la finanza. Il 2020 ha portato la tragedia del Covid19 che ci ha fatto sentire vulnerabili come non mai e che ha smascherato, in modo definitivo, quanto sia fondamentale cambiare registro per scrivere un futuro migliore e più giusto. In questo senso, a più riprese, ho espresso l’idea che il faro della nostra azione non può non essere Papa Francesco il quale, in più occasioni, ha offerto spunti di riflessione su questo tema.
Il lavoro di Francesco trova realizzazione in Assisi. La città del Santo Patrono d’Italia, centro del Pontificato di Francesco, luogo dove tornerà, seppur in maniera virtuale, tra meno di un mese per prendere parte a The Economy of Francesco, evento internazionale che ha come protagonisti giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo, che si terrà dal 19 al 21 novembre in diretta streaming sul portale francescoeconomy.org.
La manifestazione, presentata questa mattina, prevede la possibilità per le persone collegate da tutto il mondo di prendere parte ai 12 villaggi tematici, trasformati in sessioni di lavoro online: lavoro e cura; management e dono; finanza e umanità; agricoltura e giustizia; energia e povertà; profitto e vocazione; policies for happiness; CO2 della disuguaglianza; business e pace; Economia è donna; imprese in transizione; vita e stili di vita. Previste conferenze con relatori di fama internazionale, tra cui il premio Nobel Muhammad Yunus e ancora, tra gli altri, economisti ed esperti quali Kate Raworth, Jeffrey Sachs, Vandana Shiva, Stefano Zamagni, Mauro Magatti, Juan Camilo Cardenas, Jennifer Nedelsky, Sr. Cécile Renouard oltre a numerosi imprenditori di consolidata esperienza e capacità.
Un evento globale che si traduce in una manifestazione della speranza. Il tutto in nome di quella giustizia che manca e che rappresenta il vero elemento per superare le difficoltà contemporanee con la consapevolezza che lo strumento per realizzare tutto questo è la creatività dell’amore.
© Riproduzione riservata
