È precipitata da una finestra al terzo piano del palazzo dove vive con la madre e il padre. Entrambi presenti in casa al momento dell’incidente. È grave, in ospedale, al reparto di Rianimazione dell’Ospedale materno infantile Salesi di Ancona una bambina di quattro anni. Ancora da verificare la dinamica dell’incidente. Sul fatto indaga la Squadra Mobile di Macerata, diretta dal commissario Matteo Luconi, in coordinamento con la pm Stefania Ciccioli, che ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto una donna di origini indiane, gravemente indiziata di tentato omicidio.
L’episodio si è verificato in via Dante Alighieri a Macerata. Secondo una prima ricostruzione riportata dall’Ansa intorno alle 16:00 di domenica primo maggio la bambina è caduta. I genitori, di origine indiana, erano entrambi in casa. La piccola è precipitata da una decina di metri. Attualmente è fuori pericolo di vita. È sveglia e cosciente ma in nalgosedazione. A lanciare l’allarme per primi i passanti in strada. La bambina è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata in codice rosso in eliambulanza all’ospedale regionale di Torrette ad Ancora. È stata quindi ricoverata in gravi condizioni, in prognosi riservata, nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale materno infantile Salesi di Ancona. Oltre alla bimba precipitata, riporta l’Ansa, i sanitari hanno soccorso anche la madre della bambina, trovata in casa con ferite ai polsi: la donna è stata trasportata in ospedale a Macerata, piantonata presso il reparto di psichiatria.
La donna, secondo gli inquirenti, avrebbe lanciato la piccola dalla finestra, dopo essersi chiusa in camera da sola con lei, per il timore che il padre si recasse in India con la figlia. La donna avrebbe tentato il suicidio e sarebbe stata trovata a terra, ancora viva sotto la finestra della camera. Dalle testimonianze raccolte sul posto – del marito e dell’altra coppia indiana che vive nello stesso argomento – è emerso un chiaro quadro indiziario. L’Ansa definisce del tutto “infondato e immaginario” la paura che il padre partisse con la figlia per l’India.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Gli agenzi della Mobile hanno già compiuto sull’appartamento dell’incidente un sopralluogo. I rilievi, in particolare sulla finestra e sul balcone attiguo della casa, sono stati compiuti in collaborazione con la Polizia Scientifica.
