Spesso vengono alla ribalta storie di cani abbandonati, dimenticati in macchina o addirittura maltrattati dai propri padroni. La storia di Silvia, una donna di Latina, e Maya, la sua piccola Chihuahua, non rientra in nessuna delle precedenti categorie. anzi è la vicenda di un grande amore tra padrone e il suo amico a quattro zampe.
LA VICENDA – Nel 2011 Silvia ha smarrito la sua cagnolina. Durante i primi mesi la speranza di ritrovarla era forte, ma più passava il tempo più la donna si stava rassegnando all’idea di non rivedere mai più Maya. La cagnolina poteva trovarsi ovunque e con chiunque o nel peggiore dei casi, poteva essere anche morta.
La storia, fortunatamente, dopo tanti anni è terminata con un bellissimo lieto fine. Infatti nessuno si sarebbe aspettato che dopo 8 anni Maya potesse tornare tra le braccia di Silvia. Nel 2019 le guardie zoofile ambientali Norsaa di Latina hanno chiamato la donna comunicandole il ritrovamento del suo cane. Grazie al microchip, infatti, Maya era stata identificata e messa in contatto con la padrona.
Silvia incredula si è presentata presso il centro delle guardie zoofile e ha potuto riabbracciare il suo piccolo cane lasciandosi andare ad un pianto liberatorio. Maya al momento del ritrovamento, godeva di perfetta salute, aveva un pelo perfetto ed era ben nutrita. Tutti segnali del fatto che il cane non ha vissuto per strada durante la lontananza dalla padrona.
