Sono almeno a 146 il numero delle persone rimaste uccise in seguito ai festeggiamenti di Halloween a Seul, in Corea del Sud, andati in scena in una strada stretta dove si sarebbero radunate quasi 100mila persone. A riferirlo l’agenzia di stampa Yonhap, citando i vigili del fuoco, che parlano di una calca nel quartiere di Itaewon per i festeggiamenti in vista del 31 ottobre.
Altre 150 persone sono rimaste ferite. Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan di Seoul, ha affermato che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare mentre i soccorritori continuano a trasportare i feriti negli ospedali. Stando a quanto riferito dalle autorità, sono ancora in corso le operazioni di identificazione di 46 corpi che sono stati spostati dalle strade a una palestra nelle vicinanze. Al lavoro ci sono più di 800 soccorritori e agenti di polizia da tutta la nazione, compreso tutto il personale disponibile a Seul.
Dalle prime ricostruzioni di alcuni media locali sembra che la folla si sia accalcata nella stradina dopo che si era diffusa la notizia della presenza di una celebrità sudcoreana in un bar della zona. I media locali hanno riferito che circa 100mila persone si sono riversate nelle strade di Itaewon per festeggiare Halloween. Si tratta dei primi grandi festeggiamenti dopo l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia.
Dai video che circolano in rete si vedono numerose persone stese in strada che ricevono i soccorsi. Dalle immagini trasmesse in tv e nelle foto si vedono ambulanze allineate nelle strade tra una forte presenza di polizia e operatori di emergenza che spostavano i feriti in barella. I soccorritori e i pedoni sono stati anche visti eseguire la manovra di rianimazione su persone sdraiate per strada.
Un portavoce dei vigili del fuoco ha affermato che 140 ambulanze sono state inviate sul posto per curare le vittime. Secondo Choi Cheon-sik, funzionario della National Fire Agency, almeno 100 persone sono rimaste ferite. Choi Cheon-sik non ha specificato quante persone fossero state curate per arresto cardiaco, ma ha riferito che si tratta di decine di persone.
La polizia ha poi fatto sapere che decine di persone sono state sottoposte a rianimazione cardiopolmonare nelle strade di Itaewon, mentre molte altre sono state portate negli ospedali vicini.
