Caterina da Siena, il primo dipendente pubblico virtuale

Arriva da Siena la prima intelligenza artificiale applicata ad un ente pubblico in Italia. Si chiama Caterina in onore della Santa di Siena, patrona d’Italia e d’Europa. Caterina svolgerà il compito di un dipendente pubblico rispondendo alle questioni burocratiche dei cittadini 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Lo scopo è quello di evitare lunghe file allo sportello e garantire un servizio più veloce ed ergonomico. Effettuare un cambio di residenza, richiedere documenti all’Ufficio Anagrafe o rinnovare la carta d’identità ora è possibile farlo comodamente da casa.

Il lancio – Dal prossimo 1 novembre, Caterina entrerà nel pieno delle sue funzioni prendendo ufficialmente servizio. L’applicazione si dividerà in due tranche. Nella prima fase, Caterina fornirà informazioni guidando gli utenti sul sito internet del Comune di Siena; in una seconda fase, invece, l’Intelligenza Artificiale diventerà operativa acquisendo le richieste dei cittadini. L’obiettivo finale è quello di permettere a Caterina di poter rilasciare documenti, anche se le normative sulla privacy prevedono prima il via dal ministero dell’interno. L’utente dovrà essere provvisto di SPID, ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale, in quanto servirà per la sua autenticazione e per la consegna del documento online. L’automatizzazione dei processi risulta un metodo efficace sia per il Comune che per gli stessi cittadini.

La nascita – L’applicazione è pensata a 360 gradi per la prima volta in Italia. Nata dalla collaborazione tra il Comune di Siena e QuestIt, azienda specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale, Caterina è sviluppata con gli assistenti virtuali di Algho allo scopo di garantire un prodotto specifico e innovativo realizzato su misura per la Pubblica Amministrazione. In un mondo in cui la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale la fanno da padroni, anche la Pubblica Amministrazione si adegua alla politica del 4.0, garantendo l’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini.

Le potenzialità di Caterina – L’applicazione di Caterina nasce principalmente dall’idea di permettere al cittadino di risparmiare tempo e denaro. In particolare, uno dei suoi obiettivi è di offrire un’attenzione di riguardo nei confronti delle persone diversamente abili facilitando la gestione delle pratiche burocratiche da smartphone, tablet e pc. Caterina è sviluppata in due lingue, italiano e inglese, e sarà accessibile anche a non udenti e non vedenti. Inoltre, questo progetto permette di liberare le risorse impiegate all’Ufficio Anagrafe per ricoprire mansioni di maggiore efficienza e offrire servizi sempre più completi e veloci.