Mentre l’emisfero settentrionale è soffocato da un’ondata di caldo estivo da record, molto più a sud, nel cuore dell’inverno, viene infranto un altro record climatico: il ghiaccio marino antartico è sceso a minimi senza precedenti per questo periodo dell’anno. Lo riporta la Cnn.
Ogni anno, il ghiaccio marino antartico si riduce ai livelli più bassi verso la fine di febbraio, durante l’estate, e poi si ricostruisce durante l’inverno. Ma quest’anno gli scienziati hanno osservato che il ghiaccio marino non è tornato ai livelli previsti. È infatti ai livelli più bassi per questo periodo dell’anno da quando sono iniziate le registrazioni 45 anni fa.
Il ghiaccio è di circa 1,6 milioni di chilometri quadrati al di sotto del precedente minimo invernale stabilito nel 2022, secondo i dati del National Snow and Ice Data Center (NSIDC).
A metà luglio, il ghiaccio marino dell’Antartide era di 2,6 milioni di chilometri quadrati al di sotto della media dal 1981 al 2010, un’area grande quasi quanto l’Argentina, o le aree combinate di Texas, California, New Mexico, Arizona, Nevada, Utah e Colorado.
