La sentenza
Concorso esterno, assoluzione dopo anni di gogna per l’ex sanatore Barbato
Un incubo giudiziario finito. La Corte di Appello di Napoli (terza sezione penale) ha messo fine con una sentenza alla vicenda processuale che ha visto coinvolto l’ex senatore Udeur Tommaso Barbato, imputato per il reato di concorso esterno con il sospetto di aver avuto contatti con il clan dei Casalesi. Assoluzione, recita il dispositivo della sentenza. Accolta, dunque, la tesi della difesa (l’ex senatore è stato difeso dagli avvocati Francesco Picca e Claudio Botti).
Era stata già la Corte di Cassazione ad annullare le due precedenti sentenze, adottate dal Tribunale di Napoli Nord e dalla prima sezione penale della Corte di Appello di Napoli, con le quali Barbato era stato riconosciuto colpevole del reato di concorso esterno rispetto al clan dei Casalesi. La Cassazione, infatti, aveva ravvisato nelle due sentenze di merito gravi violazioni di legge e clamorosi errori nella valutazione delle prove rinviando ad altra sezione della Corte di Appello il nuovo giudizio di merito. Ed ecco, dunque, come si è arrivati a celebrare il nuovo processo di secondo grado che ieri si è concluso con una sentenza di assoluzione. Cadute le accuse che indicavano l’ex senatore tra coloro che avrebbero stretto un patto politico-mafioso con il clan casertano allo scopo – sempre secondo la ricostruzione della Procura bocciata ieri dalla Corte d’Appello – di ottenere l’affidamento, in favore di imprese riconducibili al clan, di lavori nell’ambito della gestione dell’acquedotto della Campania.
“Inchiesta Medea”, così salì alle cronache con il solito risalto mediatico che ha questo tipo di inchieste. Un episodio di corruzione è stato dichiarato prescritto. Di Barbato si era parlato recentemente per una foto scattata assieme al pm e politico Catello Maresca. La foto era di marzo scorso e destò scalpore perché Maresca da pm, nel 2014, aveva firmato alcuni atti dell’inchiesta che coinvolgeva proprio Barbato. Tanto rumore per nulla.
© Riproduzione riservata




