Coppa Italia 2020, per i social è Gattuso il vincitore. Lozano primo messicano a vincere un trofeo in Italia

Il Napoli vince la Coppa Italia ed i social sono in tripudio. Una esultanza globale e soprattutto senza confini di appartenenza sportiva in Italia. Tutti felici perché ad essere sconfitta è stata la sqauda del potere: la Juventus degli ex Sarri ed Higuain.

Come rilevato dal data journalist Livio Varriale, dalle ore 23 circa del 17 giugno, Twitter si è dipinto di azzurro. Tantissimi i fan del Napoli che si sono riversati nelle strade della città e nelle piazze virtuali. Secondo l’analisi effettuata, tra il 17 ed il 18 giugno, Twitter ha dedicato ben 37.391 post sul tema generando 849,804 mi piace, 45,060 risposte e 129,011 retweets che hanno fatto entrare in tendenza la vittoria azzurra nel social del cinguettio.

TOP TWEETS

A sovrastare la classifica dei top 11 tweets c’è il profilo di B/r football che regna con 50 mila tweets circa dando la notizia al mondo della vittoria degli azzurri. Segue il profilo spagnolo Invictus che si complimenta con gli azzurri, mentre il Napoli è al terzo posto nei consensi per un singolo post. Al quarto posto c’è una notizia che nulla a che vedere con la coppa, ma rappresenta una equal vittoria per i supporters azzurri visto che è stato annunciato da Fabrizio Romano il rinnovo di Mertens. Squawka Football invece prende in giro Sarri per non essere riuscito a vincere in 147 partite un trofeo come Gattuso subentrato da poco a mr. Ancelotti che ha ottenuto il suo primo trofeo da allenatore dopo 17 giocate. Curioso il profilo spagnolo del Napoli che cita nell’annuncio della vittoria anche Lozano escluso dalla finale e dall’allenamento “perché svogliato” secondo il Mr.

Influencer del Goal

Tra i personaggi famosi che popolano la top 20 troviamo oltre ai due profili del Napoli, italiano e spagnolo, che con la somma di gradimento dei Tweets conquistano rispettivamente il secondo ed il quarto posto. Milik, autore del goal decisivo e dato vicino proprio alla Juve, batte Koulibaly mentre sbuca l’interista Biasin che esulta per la sconfitta della Vecchia Signora. Unico politico nella top 20 è Vincenzo De Luca che vince la corsa sul carrozzone azzurro battendo il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Complimenti esterofili dall’ex allenatore Benitez e dall’influence Alex Goldberg.

HASHTAGS

Facendo una analisi degli argomenti correlati notiamo che il primo ad avere un posto riservato nel cuore degli sportivi che hanno apprezzato la vittoria del Napoli è proprio Gattuso. Primo trofeo, dopo la scomparsa dell’amata sorella. Rino è diventato un fenomeno nazionale oramai. Sarri lo segue a manetta, ma c’è già chi chiede la sua testa da tecnico della Juve ed in tendenza è uscito fuori un Sarriout pronto a castigarlo. Presente anche la “delusioneRonaldo ed il famigerato COVID-19 che ha costretto i telespettatori a sorbirsi una live nello stadio con una coreografia digitale sugli spalti vuoti proprio causa virus.

MENZIONI

Chi sono stati quelli più menzionati? Oltre a Napoli e Juventus, il primo è proprio Lozano. Popolare nel mondo ispanico seppur con la valigia pronta dalla squadra che ha vinto la Coppa Italia. Ronaldo, Pistocchi e Cucchi seguono tra gli utenti maggiormente citati. Bassa classifica per De Laurentiis.

SUCCESSO GLOBALE

Solo il 60% dei tweets provengono dal Bel Paese. La prima nazione estera sono gli USA, mentre si conferma l’effetto Lozano con il Messico che rappresenta il secondo paese straniero a festeggiare la vittoria con Brasile, Regno Unito, Argentina e Colombia a seguire.