Coronavirus, donna positiva partorisce ad Avellino

Una donna positiva al coronavirus ha partorito un bambino, di tre chili e 350 grammi, presso l’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. È il primo parto nella struttura figlio di una donna positiva al Covid-19. Il neonato è un maschio e si chiama Mario. È in buon condizioni e si trova in una incubatrice in una stanza isolata. Il bambino è stato sottoposto al tampone da Covid-19

La madre era giunta presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale con i sintomi da coronavirus. Il feto era in posizione podalica e dunque è stato attuato un parto cesareo. La donna è stata immessa in un percorso protetto fino alla sala operatoria. L’équipe dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Elisiario Struzziero, ha fatto nascere il piccolo prendendo tutte le misure di sicurezza. «Il neonato, che versa in ottime condizioni – spiega Sabino Moschella, responsabile del Unità Operativa di Patologia Neonatale e Tin – è assistito ventiquattr’ore su ventiquattro da un’infermiera dedicata, che indossa i dispositivi di sicurezza». La madre al momento si trova in isolamento in un’area protetta e separata dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.

Il risultato del tampone effettuato al bambino verrà reso noto nella giornata di oggi. Struzziero ha commentato che la letteratura scientifica apre spiragli positivi al riguardo e il piccolo dovrebbe risultare negativo.

La situazione del contagio da coronavirus nell’avellinese intanto resta critica. Sono 124 le vittime in tutto, 10 i decessi. Sono nove i contagiati nel capoluogo. La situazione più critica ad Ariano Irpino dove si registrano 67 casi. Causa possibile del focolaio una festa di Carnevale.