Dati confortanti, anche se sono ancora tanti i decessi giornalieri che si registrano in Italia. Sono quelli forniti alla stampa nella consueta conferenza del capo della Protezione civile Angelo Borrelli diramando il bollettino giornaliero sul Coronavirus.

I casi positivi registrati nelle ultime 24 ore sono 1.984 (ieri erano stati 1.996) che porta il totale delle persone infette a 102.253. I guariti accertati dalla Protezione civile sono stati tra sabato e oggi 1.677 (meno dei 2.079 di ieri), portando il totale a 34.211. Calano fortunatamente il numero dei morti per Coronavirus nell’ultima giornata, scesi a 431 nelle ultime 24 ore (rispetto ai 619 di ieri), portando il dato complessivo a 19.899. Il dato sui decessi è il più basso dal 19 marzo ad oggi. Il numero totale dei casi, comprensivi di quelli attualmente positivi, dei deceduti e dei guariti, arriva quindi a 156.363.

Ancora una volta particolarmente importante il dato sui ricoverati negli ospedali, da una settimana in calo. Oggi è la giornata ‘record’, con 297 ricoverati in meno (27.847 il totale) e 38 pazienti in meno nelle terapie intensive (3.343 il totale). In isolamento domiciliare restano invece 71063 persone infette, 2.319 in più rispetto a sabato.

Il rapporto tra tamponi fatti e casi individuati è di 1 malato ogni 11,4 tamponi fatti, il 8,8%.

IL COMMENTO – I dati sono stati commentati da Luca Richeldi, primario di pneumologia al Gemelli e membro del comitato tecnico scientifico. “Ci sono tre dati che ci dicono qual è l’impatto della pandemia sul sistema sanitario nazionale. I ricoverati: è una settimana che ogni giorno abbiamo un calo negativo. Poi c’è la terapia intensiva: è il nono giorno consecutivo di segno negativo di ricoveri nelle terapie intensive, questo è un trend estremamente positivo. Terzo punto: i deceduti. Nelle ultime due settimane oggi è il numero minore di deceduti. Sono ancora tantissimi, ma dobbiamo guardare ai trend, mettendoli insieme ci fa vedere che le misure stanno avendo un impatto sulla diffusione” ha detto Richeldi.

Avatar photo