Chiude anche il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, sui Pirenei francesi. Una decisione scaturita dall’emergenza Coronavirus e dalle successive misure adottate dalle autorità per contenere il contagio. “Per la prima volta nella sua storia, il santuario chiuderà per qualche tempo”, ha dichiarato il rettore di Lourdes, monsignor Olivier Ribadeau Dumas. Una decisione storica, visto che non era mai stata presa. Soltanto per l’alluvione del 2013 il Santuario venne momentaneamente chiuso, ma per soli tre giorni.
L’afflusso di pellegrini era già calato fino alla cessazione negli ultimi tempi. I cappellani assicureranno le preghiere e le celebrazioni dalla Grotta e dalla Basilica del Santuario. Le dirette streaming sul sito www.lourdes-france.org/itpermetteranno ai fedeli di seguire le funzioni a distanza. In Italia l’appuntamento quotidiano con il Rosario dalla Grotta è garantito da Tv2000.
Nemmeno l’epidemia della spagnola, tra il 1918 e il 1920, portò alla chiusura del Santuario. La prima cripta a Lourdes venne inaugurata nel 1866, la Basilica nel 1871. Quello di Lourdes è il terzo Santuario al mondo per numero di pellegrini all’anno, dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe in Messico
