Coronavirus: primo caso in Vaticano, in toscana contagiata bimba di 45 giorni

Anche il Vaticano non rimane immune dal contagio. Anche nella città del Papa un tampone è risultato positivo al coronavirus. “Questa mattina sono stati temporaneamente sospesi tutti i servizi ambulatoriali della Direzione Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano per poter sanificare gli ambienti a seguito di una positività al Covid-19 riscontrata ieri in un paziente”, ha fatto sapere il portavoce Vaticano Matteo Bruni.

“Rimane però in funzione il presidio di Pronto Soccorso. La Direzione Sanità e Igiene sta provvedendo ad informare le competenti autorità italiane e nel frattempo sono stati avviati i protocolli sanitari previsti”, continua la nota.

A preoccupare maggiormente sono i contagi tra i bambini che in un primo momento sembravano immuni al virus. In Toscana una bambina di soli 45 giorni è risultata positiva al tampone. Già nel corso della giornata era stato registrato tra i nuovi casi quello di un neonato di tre mesi di Chiusi. Altri due bambini di 10 e 11 anni sono risultati positivi nei giorni scorsi in Toscana. La piccola è stata ricoverata al Meyer di Firenze: presenterebbe sintomi influenzali e tosse.