Il Napoli straccia letteralmente l’Atalanta al San Paolo e segna il suo nuovo acquisto da 80 milioni: Victor Osimhen. Il giocatore nigeriano festeggia in un modo insolito ma d’effetto grazie ad una maglia bianca con sopra scritto #endpolicebrutalityinnigeria. Il messaggio indirizzato alle forze di polizia del suo paese è chiaro e lo fa proprio attraverso lo strumento più pacifico del mondo e precisamente lo sport, in questo caso il calcio. Essendo l’hashtag uno strumento nato nel mondo di twitter, il data journalist Livio Varriale ha realizzato una ricerca veloce sul giocatore e sul suo messaggio di pace rivolto alla sua nazione d’origine.

Prima di procedere. però. bisogna comprendere cosa accade in Nigeria. Nel paese tra i più ricchi del mondo in termini di risorse naturali dove mezzo milione di abitanti vivono al di sotto della soglia di povertà. È in atto una protesta contro la polizia locale, che risulta essere la meno pagata al mondo, per via di atti di violenza nei confronti di chi protesta. Chi avalla la protesta contro le Forze dell’Ordine non sono solo associazioni internazionali come Amnesty International, ma anche le bande locali che sappiamo reggere attività criminali che vanno oltre lo spaccio di droga ed arrivano alla prostituzione ed al traffico di esseri umani. Le proteste sono il prodotto di anni di brutalità della polizia inflitta non solo dall’unità della SARS, ma anche da altre parti delle forze di polizia, tra cui l’unità antirapina, Okechukwu Nwanguma of the Rule of Law e Accountability Advocacy Center, un gruppo che sostiene la riforma della polizia, ha dichiarato all’Associated Press.

Victor Osimhen ha preso le parti della popolazione e bene ha fatto se consideriamo i numeri da lui prodotti dopo il gesto di esultanza che ha scaldato la piazza mondiale. Dalle ore 15.45 del 17 ottobre fino alle 18 del 18 ottobre la parola Nigeria e Osimhen è comparsa ben in 5.514 tweets ed ha raccolto 1.134.805 likes. 1.133.445 condivisioni. 33.291 citazioni e 30.517 commenti.

Se invece analizziamo solo i tweets dove figura la parola Osimhen i numeri sono questi: 688 tweets. 325.355 likes. 246.401 condivisioni. 4.750 citazioni e 3.467 commenti. In un giorno il suo messaggio ha avuto una portata da influencer mondiale.

PAESI – Il messaggio del giocatore ha avuto una forte eco in Nigeria seguito da Canada, Regno unito e Stati Uniti. Prima di giungere in Italia, il messaggio ha rimbombato ulteriormente in Ghana e e negli Emirati Arabi Uniti.

LIKES – Nella classifica dei likes troviamo testaste sportive internazionali di prestigio come Goal.com, ESPN e alcuni influencer internazionali del mondo sportivo che per numero di retweets hanno superato di molto le stesse testate.