Covid, arriva il test super-veloce: esito tampone e sierologico in 12 minuti

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 19-08-2020 Roma , Italia Cronaca Coronavirus, emergenza sanitaria - test drive in Nella foto: continua il lavoro delle squadre sanitarie delle ASL di Roma su chi rientra in Italia da zone a rischio. Test con tamponi al drive in del Santa Maria della Pietà. Photo Mauro Scrobogna /LaPresse August 19, 2020  Rome, Italy News Coronavirus outbreak: health emergency - test drive in In the photo: the work of the health teams of the ASLs of Rome continues on who returns to Italy from areas at risk. Test with swabs at the drive in of Santa Maria della Pietà.

Un nuovo tipo di attrezzatura permetterà di realizzare il tampone e l’esame sierologico e di processare il risultato in soli 12 minuti. E di capire quindi se il soggetto in questione è positivo al coronavirus o se lo è stato e ha quindi sviluppato anticorpi. A realizzarlo la Menarini Diagnostics che ha basato l’efficienza della nuova attrezzatura sulla ricerca dell’antigene.

La strumentazione si chiama Afias ed è in grado di effettuare entrambi i tipi di esame. Si tratta di una piattaforma facile da trasportare e da utilizzare anche fuori dai laboratori attraverso la quale è possibile sia analizzare il tampone nasofaringeo oppure rilevare la presenza e la quantità di anticorpi IgM e IgG da un campione di sangue del paziente. Quindi l’analisi seguirebbe un prelievo semplice di un tampone oppure una digo puntura o un prelievo del sangue.

COME FUNZIONA – La differenza rispetto ai testi di biologia molecolare è che i test antigenici non ricercano il materiale genetico del virus ma rilevano la presenza dell’antigene, e quindi di un’infezione, attraverso la ricerca di proteine specifiche del virus. Al momento sono disponibili due modelli: la Afias 1 che consente di processare un test alla volta e Afias 6 che consente l’esame di 6 campioni contemporaneamente. E all’interno di entrambi vengono inseriti il tampone o il campione. La stessa strumentazione rileva anche la presenza dell’antigene evidenziando la carica virale, identificando dunque i pazienti maggiormente infettivi.

“È estremamente importante fornire test affidabili che consentano uno screening su larga scala e un rapido rilevamento di casi positivi per contenere la diffusione del covid-19 – ha commentato Fabio Piazzalunga, Global Head di Menarini Diagnostics – In definitiva, la vita e le economie saranno vincolate sempre più anche alla disponibilità e all’efficienza di questi strumenti diagnostici”.