Covid, positivi ai minimi storici a Roma e nel Lazio

Oggi su quasi 7 mila tamponi nel Lazio (-2.461) e oltre 3 mila antigenici per un totale di oltre 10 mila test, si registrano 251 nuovi casi positivi (-27), i decessi sono 4 (-2), i ricoverati sono 929 (+16). I guariti 1.292, le terapie intensive sono 146 (-6). I casi a Roma città sono a quota 169. È quanto emerso a termine della videoconferenza della task force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presieduta dall’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato. «Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,5 per cento», commenta D’Amato. Per quanto riguarda i vaccini, in una settimana, sono stati recuperati 131.066 assistiti nella fascia d’età 60-69 anni, portando così la percentuale di almeno una dose di somministrazione di vaccino anti Covid oltre il 77 per cento. Domani, primo giugno, inizieranno le somministrazioni nelle farmacie del Lazio.
I DATI DELLE ASL
Nella Asl Roma 1: sono 68 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registra 1 decesso. Nella Asl Roma 2: sono 75 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si regista 1 decesso. Nella Asl Roma 3: sono 26 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano zero decessi. Nella Asl Roma 4: sono 2 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano zero decessi. Nella Asl Roma 5: sono 32 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registra un decesso. Nella Asl Roma 6: sono 11 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano zero decessi.
I DATI DALLA REGIONE
Nelle province si registrano 48 casi e si registra un decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina: sono 21 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano zero decessi. Nella Asl di Frosinone: si registrano 11 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio contatti di un caso già noto o con collegamento familiare; si registrano zero decessi. Nella Asl di Viterbo: si registrano 5 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con collegamento familiare o contatto di un caso già noto; si registrano zero decessi. Nella Asl di Rieti: si registrano zero nuovi casi e un decesso.