Crew Dragon, abbraccio nello spazio: gli astronauti sono a bordo dell’Iss

This photo provided by NASA shows Bob Behnken and Doug Hurley, far right, joining the the crew at the International Space Station, after the SpaceX Dragon capsule pulled up to the station and docked Sunday, May 31, 2020. The Dragon capsule arrived Sunday morning, hours after a historic liftoff from Florida. It's the first time that a privately built and owned spacecraft has delivered a crew to the orbiting lab.(NASA via AP)

Abbraccio storico tra gli astronauti presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale e gli astronauti della Nasa Robert Behnken e Douglas Hurley. Il permesso per l’ingresso nell’Iss è stato accordato alle 19:23 ai due astronauti della Nasa che ieri erano partiti a bordo della navicella Crew Dragon. Il programma spaziale è stato realizzato per la prima volta nella storia in collaborazione con un’azienda privata, la Space X di Elon Musk, ceo di Tesla e ideatore del sistema di pagamento online Paypal.

I due astronauti sono entrati dopo aver completato le procedure di sicurezza e controllo sulla decompressione. Il razzo era partito alle 21.22 di ieri da Cape Canaveral, in Florida: non succedeva dal 2011, anno in cui terminò il programma Space Shuttle.

La navicella Crew Dragon ha raggiunto la Stazione spaziale internazionale con la missione battezzata Demo-2 dopo circa 20 ore, in leggero anticipo sulla tabella di marcia. A bordo della Iss, i due veterani Nasa hanno trovato l’americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner. L’attracco della capsula alla Stazione spaziale internazionale è avvenuto alle 16:16 ora italiana, a 422 chilometri dalla Terra all’altezza del confine tra Cina settentrionale e Mongolia. Seguirà un’ora di controlli per verificare che tutto sia andato per il verso giusto.