Abbraccio storico tra gli astronauti presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale e gli astronauti della Nasa Robert Behnken e Douglas Hurley. Il permesso per l’ingresso nell’Iss è stato accordato alle 19:23 ai due astronauti della Nasa che ieri erano partiti a bordo della navicella Crew Dragon. Il programma spaziale è stato realizzato per la prima volta nella storia in collaborazione con un’azienda privata, la Space X di Elon Musk, ceo di Tesla e ideatore del sistema di pagamento online Paypal.
I due astronauti sono entrati dopo aver completato le procedure di sicurezza e controllo sulla decompressione. Il razzo era partito alle 21.22 di ieri da Cape Canaveral, in Florida: non succedeva dal 2011, anno in cui terminò il programma Space Shuttle.
La navicella Crew Dragon ha raggiunto la Stazione spaziale internazionale con la missione battezzata Demo-2 dopo circa 20 ore, in leggero anticipo sulla tabella di marcia. A bordo della Iss, i due veterani Nasa hanno trovato l’americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner. L’attracco della capsula alla Stazione spaziale internazionale è avvenuto alle 16:16 ora italiana, a 422 chilometri dalla Terra all’altezza del confine tra Cina settentrionale e Mongolia. Seguirà un’ora di controlli per verificare che tutto sia andato per il verso giusto.
