Paura a Roma dove nella mattinata di oggi, lunedì 3 novembre, poco dopo le 11 è crollata parzialmente una parte della muratura della Torre dei Conti, a largo Corrado Ricci, nella zona dei Fori Imperiali. Nelle immediate vicinanze erano presenti gli agenti della polizia di Roma Capitale.

Crollo Torre, operaio grave

Un operaio è stato trasferito in codice rosso in ospedale. L’uomo, che ha 64 anni, ha riportato un trauma cranico ed è stato portato dal 118 al San Giovanni. Altri due feriti, con lievi traumi, hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Tre di loro, rimasti bloccati nella parte superiore della Torre su alcune impalcature, sono stati recuperati dai vigili del fuoco con autoscale.

Operaio sotto le macerie: “Risponde a soccorritori”

Un altro operaio, invece, è ancora sotto le macerie. Ha 66 anni e starebbe rispondendo ai soccorritori anche dopo il secondo crollo che si è verificato intorno alle 13 mentre erano in corso le operazioni dei vigili del fuoco. Un’altra valanga di calcinacci è caduta dal tetto ed ha provocato una nuove enorme nube di polvere: il personale in azione è rimasto illeso e intorno alle 13.30 ha ripreso le operazioni di soccorso. “Abbiamo segnali che sia ancora vivo, la persona ha dato segnali perché mentre stavano facendo il primo intervento i Vigili del fuoco sono riusciti a mettere delle protezioni, quindi lo hanno preservato dell’ulteriore crollo” ha spiegato il prefetto di Roma Lamberto Giannini arrivato in mattinata sul posto.

Le operazioni di recupero sono difficili perché “bisogna cercare di attenuare i rischi enormi che corrono le persone che provano a fare il salvataggio. Quindi è un’operazione complessa, l’esito speriamo che sia buono, ma non è semplice” aggiunge Giannini.

Sul luogo sono presenti oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco, le Unità Speleo e Usar, ambulanze, polizia, carabinieri, e polizia di Roma Capitale. Presenti anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il sovrintendente capitolino ai beni culturali Claudio Parisi Presicce.

Secondo crollo: vigili del fuoco illesi

Sulla vicenda la procura ha aperto una inchiesta per lesioni colpose. Sul crollo indagano i carabinieri insieme al Nucleo ispettorato del Lavoro e alla Asl. L’operaio sotto le macerie lavora per la società EdilErica specializzata in cantieri e lavori anche in edifici storici. Nel cantiere in questione lavora anche anche la Picalarga srl di Campagnano di Roma.

La struttura è interessata dai lavori finanziati con il Pnrr ed era in fase di ristrutturazione con una cifra stanziata di circa 7 milioni di euro. La Torre dei Conti si trova in Largo Corrado Ricci tra via Cavour e via dei Fori Imperiali. E’ una delle torri medievali più imponenti di Roma. Fu costruita nel 1203 per volere di Papa Innocenzo III, della famiglia dei Conti di Segni, su strutture romane del Tempio della Pace. Alta in origine oltre 50 metri, oggi ne misura circa 29 a causa dei crolli dovuti ai terremoti e alle trasformazioni urbane.

 

Redazione

Autore