Deputato positivo al Covid denuncia: “Perché non fare test sierologici a tutti?”

Il test sierologico rapido è semplice ed economico. Perché non viene fatto? Da positivo al Covid 19 so che solo attraverso un controllo diffuso potremo garantire salute e sicurezza ai cittadini e i test potrebbero cambiare radicalmente la situazione se combinati a un percorso di tracciamento“. Così il deputato di Italia Viva Mauro Del Barba, che in un video postato su Facebook ha mostrato come fare il test sierologico a risposta immediata.

Il test dice se la persona che lo effettua è entrato in contatto col virus, poi naturalmente occorre valutare come il virus si è manifestato. Ma – sottolinea – senza uno screening iniziale e senza le informazioni sulla positività il processo atto a garantire salute e sicurezza non può essere attivato. Senza questa possibilità il decisore politico non ha altra alternativa se non osservare il fenomeno pandemico, può solo deliberare se aprire o chiudere alle libertà individuali ed economiche. È un sistema rozzo ed inefficace sia dal punto di vista sanitario sia sociale”.

È il momento di mettere in atto una strategia efficace di contenimento del Coronavirus. Basterebbe assumersi delle responsabilità, lo hanno già fatto molte regioni. Solo così – conclude – potremo garantire la salute per le persone e la sicurezza per il Paese”.