È morto Franco Marini, ex presidente del Senato: “Ha accompagnato i cattolici nel nuovo secolo”

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse23-06-2014 RomaConferenza stampa di presentazione del concerto di commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale a RedipugliaNella foto Franco MariniPhoto Fabio Cimaglia / LaPresse23-06-2014 Roma (Italy)Press conference for the presentation of the concert commemorating the centenary of the First World War in RedipugliaIn the photo Franco Marini

È morto a 87 anni Franco Marini. Politico e sindacalista, è stato segretario generale della CISL, presidente del Senato e ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, segretario del Partito Popolare Italiano. Era presidente del comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, istituito presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.

Marini è morto a Roma. Era ricoverato da alcuni giorni a Villa Mafalda, una clinica della Capitale. Marini era abruzzese di San Pio delle Camere. Si era laureato in Giurisprudenza. Lo avevano soprannominato, per un periodo, “il lupo marsicano”. Era stato un alpino. Iscritto alla Democrazia Cristiana, era diventato ministro del Lavoro e della Previdenza sociale del VII governo Andreotti. Divenne segretario del Partito Popolare Italiano. Divenne presidente del Senato nel 2006. Sfiorò il Quirinale nel 2013.

“Ci ha lasciato Franco Marini. Già presidente del Senato, ministro del Lavoro, segretario generale della Cisl e segretario nazionale del Ppi. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”, ha scritto in un tweet Pierluigi Castagnetti.

“La politica come passione e organizzazione, il mondo del lavoro la sua bussola, il calore nei rapporti umani. Ci mancherà Franco Marini. Ha accompagnato i cattolici democratici nel nuovo secolo” ha scritto il commissario europeo Paolo Gentiloni, Partito Democratico, su Twitter, tra i primissimi a esprimere cordoglio per la scomparsa del sindacalista.