Elezioni Sindaco di Bologna 2021, Lepore ‘doppia’ Battistini e vede la vittoria al primo turno – LIVE

Matteo Lepore (Pd, M5s) - Stefano Sermenghi (Bfc, Italexit) - Fabio Battistini (Fratelli d'Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia) - Addolorata Palumbo (Sinistra Unita )

Sono otto i candidati a sindaco di Bologna che sostituiranno l’uscente Virginio Merola. Matteo Lepore, il candidato del centrosinistra e designato successore della giunta uscente, è uno tra i candidati sindaco di un capoluogo di regione che a questo giro di amministrative ha la ragionevole certezza di vincere al primo turno. Appoggiato da più liste: Partito Democratico , Europa Verde, Matteo Lepore Sindaco, M5S, Anche tu Conti, Coalizione civica e Psi-Volt. Stefano Sermenghi, avvocato, 49 anni, non è nuovo alla carica di sindaco: è stato primo cittadino di Castenaso, comune in provincia di Bologna. Per il capoluogo emiliano corre con il sostegno delle liste Bologna forum civico e Italexit (fondato dall’ex giornalista Gianluigi Paragone). Fabio Battistini, candidato civico sostenuto da tutto il centrodestra, è un imprenditore di 64 anni. La sua candidatura è stata il risultato di un compromesso tra i vari partiti della destra. Dora Palumbo, ha lasciato il Movimento 5 stelle nel 2018 ed ora ha l’appoggio di Sinistra Unita. Laureata in geologia, è consigliera comunale del Gruppo Misto – Nessuno resti indietro.

19.05 – Secondo le proiezioni di Swg per La7, a Bologna il Pd registra il 35,6% dei consensi; nella coalizione di centrosinistra a sostegno di Matteo Lepore, in netto vantaggio con il 62,4%, anche il M5s con il 3,6%, oltre a due liste civiche. Nella coalizione di centrodestra, a sostegno di Fabio Battistini (28,5%), al primo posto si colloca Fratelli d’Italia (12,4%), a seguire Lega (7,8%) e Forza Italia con il 3,7%.

17.28 – In base alla seconda proiezione del ‘Consorzio Opinio Italia per Rai’ in testa c’è il candidato Matteo Lepore, appoggiato tra gli altri da Pd e M5s, al 58,5%, seguito dal candidato di centrodestra Fabio Battistini al 31,3%. La copertura del campione è del 10%.

16.48 – In base alla prima proiezione consolidata di Swg per La7 con il 13% di copertura, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 62%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 28%. Altri complessivamente al 10%.

16.38 – Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, l’affluenza definitiva alle comunali di Bologna è del 51,16%, a fronte del 59,66% delle ultime amministrative.

16.00 – Prima proiezione Opinio Rai con una copertura campione del 5%: Matteo Lepore al 62%, Fabio Battistini al 27.6%, Marta Collot al 4.4% e Dora Palumbo si ferma al 2.4%.

15.55 – In base alla prima proiezione Swg per La7, alle comunali a Bologna Matteo Lepore è avanti con una percentuale tra il 58.2 e il 62.2 % rispetto al suo più diretto avversario Fabio Battistini che si ferma tra il 27.7 e il 31.7%.

15.26 – Secondo il primo Instant Poll di Quorum/ Youtrend per Sky TG24, a Bologna è in vantaggio Matteo Lepore 59-63%Fabio Battistini 31-35%Marta Collot (Potere al Popolo) 1-3%. Altri candidati 3-5%.

15.16 – In base al primo Intention Tecné per Mediaset, alle comunali a Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge una forchetta del 61-65 seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con 29-33.

15.05 – I primi exit poll di Opinio Rai danno il candidato di centrosinistra Matteo Lepore primo con una forchetta tra il 61 e il 65%, secondo Fabio Battistoni, il candidato civico sostenuto dal centrodestra tra il 26,5 e il 30,5%, poi a sorpresa la candidata di Potere al Popolo Marta Collot che si attesta con una percentuale che oscilla tra il 2 e il 4%. Infine Dora Palumbo, l’ex grillina, ora per Sinistra Unita viaggia in una forbice tra l’1 e il 3%.

14.00 – L’affluenza alle urne, rilevata alle 23 di ieri, è stata del 35,19%. Cala nei quartieri rossi, crolla in quelli alti. Sono soprattutto il Santo Stefano e il Porto – Saragozza a soffrire, fanalino di coda di una partecipazione cittadina che vede Borgo Panigale e Navile guidare la classifica di chi vota di più. Anche se pur sempre poco, per una città da sempre prima in Italia per la sua affezione al voto.