La giornata di oggi ha segnato un terremoto nella politica romana. In poco meno di 12 ore è stata sciolta la riserva sul candidato del centrosinistra da mettere in campo per sfidare Virginia Raggi per le prossime amministrative. Il segretario del Pd Enrico Letta, dopo un vertice fiume di 4 ore ha ottenuto l’ok a candidarsi dall’ex ministro all’Economia Roberto Gualtieri. A quanto risulta al Riformista.it l’ufficialità verrà data dallo stesso Letta entro 7 giorni.

FRONTE CENTRODESTRA
Nel frattempo il centrodestra compatta i ranghi alla ricerca dell’uomo chiave. Il sogno proibito della coalizione sarebbe Guido Bertolaso che, però, ogni giorno continua a smentire la candidatura. A quanto risulta mercoledì dovrebbe esserci un vertice tra le direzioni politiche per trovare la quadra e presentare il candidato per tentare la scalata al Campidoglio. Tra le varie ipotesi in campo c’è anche quella di una donna: il nome è Monica Lucarelli. Ingegnere meccanico, ex presidente dei giovani industriali, la Lucarelli ha già incontrato Matteo Salvini. Dal fronte Fratelli d’Italia torna in auge l’idea di Chiara Colosimo. Fedelissima di Giorgia Meloni, l’attuale consigliera regionale è, tra le fila dell’opposizione in Regione, la più agguerrita “nemica” di Nicola Zingaretti. Un terzo nome è quello del magistrato Simonetta Matone. Dal fronte berlusconiano la linea la detta Antonio Tajani: “Per vincere a Roma serve Bertolaso”. Tra tante ipotesi ora è il momento di tirare le somme: le prossime ore saranno decisive per il futuro del centrodestra.
RAGGI ALLA FINESTRA
In attesa degli sfidanti Virginia Raggi prosegue il suo lavoro in Campidoglio. “Io penso a Roma”, risponde quando gli si chiede dei suoi avversari. Al momento solo Carlo Calenda è il big ufficiale in campo contro di lei. Ma finalmente la battaglia entra nel vivo. In attesa del voto dopo l’estate.
