Esplode una cascina disabitata, morti tre vigili del fuoco

Foto di repertorio

Tragedia nel cuore della notte a Quargnento, un piccolo paese in provincia di Alessandria. Una cascina disabitata è esplosa nel cuore della notte. Intorno alle 2 sono intervenuti i vigili del fuoco con i carabinieri per capire cosa fosse accaduto e mettere in sicurezza l’area ma una seconda esplosione li ha travolti uccidendone tre.

LE CAUSE – A causare la tragedia potrebbe essere stata una fuga di gas, anche se non si esclude alcuna ipotesi neanche quella del dolo. La deflagrazione ha causato il crollo di un’ala della struttura. Le tre vittime avevano 32, 38 e 47 anni. Dalle macerie i soccorritori hanno estratto, vivo, un carabiniere che è stato ricoverato ma non in pericolo di vita. Secondo alcuni testimoni ci sarebbero ancora altri due vigili del fuoco dispersi sotto le macerie della struttura, ed è una lotta contro il tempo.

La dinamica dell’esplosione non è ancora del tutto chiara, ma dopo le prime indagini svolte dal comando provinciale dei Carabinieri si ipotizza che l’esplosione sia stata provocata da un incendio che potrebbe essere di natura dolosa.

I NOMI DELLE VITTIME – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha espresso il proprio cordoglio al capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, per la scomparsa, durante il servizio dei vigili del fuoco esperti Matteo Gastaldo e Marco Triches e del vigile del fuoco Antonino Candido. Il ministro ha voluto inviare alle famiglie e al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco i sentimenti di commossa e sentita partecipazione al loro dolore.

Un augurio di pronta guarigione per il caposquadra dei Vigili del fuoco Giuliano Dodero, il vigile Luca Trombetta e il carabiniere Roberto Borlengo, rimasti feriti nello stesso evento. Il titolare del Viminale ha voluto ringraziare le donne e gli uomini dei Vigili del fuoco e dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno straordinario e la professionalità messa in campo quotidianamente per la sicurezza di tutti. Il ministro Lamorgese si recherà nelle prossime ore in provincia di Alessandria.

AGGIORNAMENTO – Esplosione “voluta” in cascina, morti tre vigili del fuoco: “Trovato un timer”