La stagione estiva si avvicina e il comune di Napoli ha già stilato una lista di spiagge che saranno accessibili ai bagnanti da maggio a settembre. Sono dieci in totale, e otto di queste sono state promosse “con qualità eccellenti delle acque”, mentre per due arenili, Lungomare Caracciolo e Piazza Nazario Sauro, la balneabilità è classificata come “buona”. L’unica spiaggia che non ha superato i limiti minimi è quella di Pietrarsa, “bocciata” per il troppo inquinamento. In dieci invece, da Bagnoili a San Giovanni a Teduccio, sono “off limits” perché aree marine protette o perché in zone portuali.
L’ordinanza pubblicata da Palazzo San Giacomo, la numero 1 del 21 aprile, riporta l’elenco frutto del monitoraggio svolto da Arpac, l’azienda regionale per la protezione dell’ambiente della Campania, sulla qualità delle acque, basato sugli esiti analitici dei campionamenti fatti nelle scorse stagioni balneari.
Il 9 aprile scorso il Servizio Tutela del Mare aveva confermato per l’anno in corso che i tratti di costa che già nel 2020 erano stati “sospesi” per motivi diversi dall’inquinamento. Ad esempio tra questi il Sin di Bagnoli, considerato non agibile “per rischio sanitario non accettabile per ingestione e contatto dermico” e “sostanze cancerogene”. Arpac si riserva comunque di sospendere o ritirare le autorizzazioni in caso i livelli di inquinamento dei siti che hanno ricevuto il via libera dovessero aumentare.
Nel dettaglio, le spiagge la cui acqua è stata giudicata “eccellente” sono quelle di Nisida, Trentaremi, Marechiaro, Puntanera, Capoposillipo, Posillipo, Donn’Anna, Via Partenope. “Buona”, come detto, l’acqua davanti al Lungomare Caracciolo e a Piazza Nazario Sauro.
Le Acque permanentemente vietate (Foci di fiumi, di torrenti e aree non risanabili, Aree portuali e Aree marine protette) sono Porto-piazza Nazario Sauro, Zona Militare Nisida, Porto Bagnoli Colmata, Porto Mergellina, Area Marina Protetta della Gaiola, San Giovanni a Teduccio, Litorale di Bagnoli, Porto di Napoli. I tratti di costa interdetti alla balneazione per inquinamento ex O.S. 1304 del 02 agosto 2006: Sin Bagnoli Coroglio Sud colmata e Sin Bagnoli Coroglio Nord Colmata.
