Fenomeno della Fata Morgana: una nave volante appare in Cornovaglia

È finalmente stata resa nota la spiegazione scientifica riguardante la foto della “nave volante” condivisa sui social in tutto il mondo. La foto che riprende una nave che vola sulle coste della Cornovaglia in Inghilterra, è stata scattata da un passante di nome David Morris. L’uomo ha avuto la fortuna di riuscire a immortalare un effetto ottico naturale che è rarissimo.

IL FENOMENO – Come spiega alla BBC il meteorologo David Braine il miraggio è accaduto grazie a delle “condizioni metereologiche che piegano la luce”. La condizione metereologica è conosciuta in meteorologia come inversione di temperatura, ovvero è un fenomeno termico verticale riguardante l’atmosfera terrestre e succede quando la temperatura dello strato atmosferico aumenta con la quota anziché diminuire. In natura la temperatura diminuisce in media 6,5 gradi ogni mille metri con l’aumentare della quota, con l’inversione di temperatura succede esattamente l’opposto.

Ovvero più si sale di quota e più l’aria risulta calda questo accade per due motivazioni. La prima riguarda l’effetto di subsidenza atmosferica e succede in quota quando è presente una maggiore densità d’aria negli strati più alti e quindi l’aria fredda tende a scendere verso il basso; la seconda invece succede al suolo per effetto di irraggiamento terrestre notturno che nonostante la parola può spaventare è il semplice trasferimento d’energia tra due corpi.

Dunque, in poche parole, la nave fotografata sembra galleggiante in aria perché l’aria fredda essendo più densa di quella calda, piega la luce che arriva gli occhi di chi guarda dalla terra o dalla costa cambiando appunto, l’apparenza dell’oggetto distante dall’osservatore.