Gaza scoperte fosse comuni: Israele accelera offensiva su Rafah contro parere degli Usa

Dalla Casa Bianca arrivano notizie della presenza di fosse comuni all’interno di Gaza. Una scoperta definita inquietante dal consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Gli Stati Uniti continuano a dirsi contrari ad un’operazione a Rafah e “continuano le conversazioni con Israele” per illustrare il proprio punto di vista, convinti che ci siano “altri modi per colpire Hamas”.

Accellera l’incursione di terra a Rafah: 1 milione di sfollati

Israele sembra di nuovo accelerare nell’incursione di terra a Rafah, dove sono sfollati oltre un milione di palestinesi in fuga dalla guerra e dove, secondo lo Stato ebraico, si nascondono le ultime sacche di resistenza della fazione islamica, compreso l’inafferrabile capo militare Yahya Sinwar.

Evacuazione degli sfollati in 4-5 settimane

E così, nonostante il monito degli Stati Uniti e degli altri alleati occidentali a non attaccare Rafah senza aver prima evacuato gli sfollati (operazione che richiederebbe altre 4-5 settimane, secondo fonti americane alla tv Kan), l’Idf ha fatto sapere di essere pronto a entrare nella città al confine con l’Egitto e di attendere solo il via libera del governo.

Il video dell’ostaggio l’israelo-americano Hersh Goldberg-Polin: il braccio amputato

Le Brigate Al Qassam hanno diffuso su Telegram un nuovo video di uno degli ostaggi, l’israelo-americano Hersh Goldberg-Polin, 24 anni compiuti in prigionia. Rapito il 7 ottobre dal Nova festival di Reim, il ragazzo rimase ferito da una granata dei terroristi che gli è costata l’amputazione di un braccio.
“Netanyahu e i tuoi ministri, dovete vergognarvi”, è il grido del giovane visibilmente provato e smagrito. “Mentre siete a tavola con le vostre famiglie, pensate a noi prigionieri nell’inferno sottoterra, senza acqua, senza cibo, né sole, né medicine di cui avevo così bisogno”, aggiunge Goldberg-Polin mostrando il braccio amputato nel video che non è possibile datare ma in cui fa riferimento a “200 giorni” di prigionia e alla festa di Pesach che è in corso in questi giorni

Biden ha incontrato una bimba americana rapita da Hamas

Joe Biden ha incontrato oggi una bambina americana di quattro anni tenuta in ostaggio da Hamas: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan. Abigail Edan, che ha compiuto quattro anni mentre era prigioniera, è stata liberata dai militanti di Hamas lo scorso novembre dopo essere stata trattenuta per sette settimane a Gaza.

Rimane invece alta la tensione all’University of Southern California alcuni studenti sono stati arrestati durante una vasta manifestazione di protesta pro-Gaza. Le autorita’ del campus hanno smantellato una tendopoli che era stata montata oggi da un gruppo di studenti che chiedevano il cessate il fuoco a Gaza e, all’ateneo, di disinvestire da societa’ che fanno affari con Israele.