Greta Thunberg ha donato 100mila dollari al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) affinché l’associazione lo usi contro la pandemia di Covid-19. La donazione proviene da un premio assegnato alla 16enne attivista e ambientalista svedese dall’Ong danese Human Act. L’attivista lo ha fatto sapere attraverso Twitter.
“Come la crisi climatica, la pandemia di coronavirus è una crisi dei diritti dell’infanzia“, ha dichiarato Thunberg, citata dalla Bbc News online. L’emergenza, “colpirà tutti i bambini – ha aggiunto Thunberg – ora e nel lungo periodo, i gruppi più vulnerabili saranno maggiormente colpiti. Chiedo a tutti di farsi avanti e unirsi a me a sostegno del lavoro vitale dell’Unicef per salvare la vita dei bambini, proteggere la salute e continuare l’istruzione”.
Al premio di 100mila dollari donato dall’attivista, si andranno ad aggiungere altri 100mila dollari donati direttamente da Human Act all’Unicef. La fondazione impiegherà le risorse nei programmi di emergenza che in questo periodo riguardano anche la fornitura di mascherine, guanti, kit per l’igiene e altri dispositivi di protezione personale.
Lo scorso 24 marzo Thunberg aveva annunciato di essersi imposta l’auto-isolamento perché aveva sofferto sintomi analoghi a quelli del coronavirus.
