“Il cane a passeggio? Deve essere vivo”, l’incredibile precisazione del sindaco su Facebook

Un post sul profilo Facebook del Comune per dare indicazioni più precise ai cittadini sulle disposizioni del Governo per fare la spesa, uscire di casa, raggiungere edicole o tabacchi, poi un ‘colpo di genio’ che ha reso il comunicato virale.

È diventato un ‘fenomeno del web’ il post del Comune di Mamoiada, piccolo centro della Sardegna, nel quale il sindaco Luciano Barone ha fornito precisazione e consigli su come muoversi ai tempi del Coronavirus.

Tra le indicazioni ne è spuntata una involontariamente comica: “Portare fuori il cane per espletare i propri bisogni (l’animale deve essere necessariamente in vita)”. Il primo cittadino ha dovuto infatti sottolineare un fatto che normalmente considereremmo scontato, ma per un buon motivo. Sempre in Sardegna, a Porto Torres, un ragazzo è uscito di casa con con un cagnolino di plastica come “goliardata”, mentre sull’isola sono diversi i casi di cani ‘utilizzati’ semplicemente per poter fare una camminata fuori di casa.

Immancabili i commenti ironici al post, arrivati da tutta Italia. “Sono un appassionato di tassidermia. Posso portare in giro i miei amici impagliati?”, scrive un utente, mentre un secondo ironizza: “Quindi mi confermate che non posso dissotterrare il mio cane morto tre anni fa per portarlo fuori ad espletare i suoi bisogni?”.