“Io negativo”, con tanto di gesto dell’ombrello perché il bon ton non si nega a nessuno. Jair Bolsonaro, il presidente del Brasile, ha smentito così le indiscrezioni di stampa lanciate dal Journal o Dia, il principale quotidiano di Rio de Janeiro, su una sua presunta positività al test per il Coronavirus.
Il presidente brasiliano, noto per le sue posizioni di destra e reazionarie su tematiche come omosessualità, aborto, immigrazione e difesa dell’ambiente, è noto come il “Trump brasiliano”.
E proprio con il tycoon americano aveva cenato la scorsa settimana, l’8 marzo, nella residenza del presidente Usa Donald Trump a Mar-a-Lago, in Florida. È invece risultato positivo il capo della comunicazione di Bolsonaro, Fabio Wajngarten, apparso in una foto accanto a Trump e al suo stesso ‘capo’.
Soltanto tre giorni fa il presidente brasiliano aveva definito il Coronavirus “un elemento di fantasia o di finzione. La situazione non è così grave come i media la descrivono”. “Il potere distruttivo di questo virus è sovradimensionato, forse viene potenziato anche per motivi economici”, aveva detto nei giorni scorsi Bolsonaro parlando davanti ad un centinaio di imprenditori in un hotel di lusso a Miami, in Florida.
