Immuni è scaricabile su iOS e Android, dall’8 giugno via al test in 4 Regioni

È finalmente disponibile e scaricabile gratuitamente Immuni, l’app per il tracciamento e anti-contagio da coronavirus. L’applicazione è disponibile sugli store di Google e di Apple. Immuni sarà collegata al Sistema Sanitario Nazionale a partire dall’8 giugno nelle quattro Regioni in cui sarà testata, ovvero Liguria, Marche, Puglia e Abruzzo. Nel resto delle Regioni l’app è scaricabile ma i servizi non saranno accessibili.

A cominciare saranno da lunedì 8 giugno le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Dotarsi da adesso dell’app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio. I servizi sanitari regionali potranno gradualmente attivare gli avvisi dell’app”, spiegano in una nota congiunta i ministeri di Salute, Innovazione e la presidenza del Consiglio.

L’app ha ricevuto anche il via libera del Garante per la protezione dei dati personali, che ha autorizzato il ministero della Salute ad avviare il trattamento relativo al Sistema di allerta Covid-19 (App Immuni). Il Garante ha comunque ritenuto opportuno dare una serie di misure volte a rafforzare la sicurezza dei dati delle persone che scaricheranno l’app. Tra queste la possibilità di disattivarla momentaneamente.

Per scaricare l’app è necessario avere uno smartphone Android o un iPhone con i sistemi operativi aggiornati. Per l’iPhone l’app ha bisogno della versione del sistema operativo iOS 13.5. Per i dispositivi Android, bisogna avere almeno la versione 6 del sistema operativo, e Google Play Service versione 20.18.13. Sul sito del governo dedicato all’app – Immuni.Italia.it – viene comunicato che si lavora anche per rendere disponibile “al più presto” l’app sull’App Gallery di Huawei per consentire “agli utenti di alcuni modelli di smartphone Huawei di usare Immuni”. In un passaggio sul sito si spiega anche che si sta lavorando per permettere di scaricare Immuni anche da AppGallery al più presto, da consentire l’app scaricabile anche da dispositivi Huawei.

Immuni arriva alla vigilia delle riaperture tra Regioni, in programma da mercoledì 3 giugno. Era stata annunciata per maggio e poi posticipata a giugno. La tempistica, arrivata alla fine del lockdown, non ha mancato di suscitare delle polemiche.