In un giorno 600mila vaccinati, nuovo record in Italia: da lunedì 7 Regioni in zona bianca

Per la prima volta in Italia è stata raggiunta quota 600mila vaccinazioni in un giorno. Il dato è stato fornito dal governo questa mattina e presumibilmente nel corso della giornata subirà una ulteriore stabilizzazione.

Per l’esattezza sono state somministrate nelle scorse 24 ore 598.510 dosi, di cui 444.639 prime dosi che hanno riguardato un totale di 24.331.702 persone, mentre sono 12.737.533 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale per un totale complessivo di 37.069.235 dosi somministrate.

Attualmente sono quasi 42 milioni le dosi arrivate nel Paese, di cui l’88,3% è già stato somministrato.

ITALIA PIU’ BIANCA  Da lunedì intanto il trend positivo dei contagi, con l’indice Rt che continua a calare e arriva a 0,68 contro lo 0,72 della scorsa settimana, e con la discesa anche del valore legato all’incidenza che si assesta a 32 casi per 100mila abitanti, porterà ad una Italia più ‘bianca’. 

Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna si andranno quindi ad aggiungere in zona bianca altre quattro Regioni: Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria. Il passaggio nell’area con le minori restrizioni arriverà nel giorno in cui il coprifuoco verrà portato a mezzanotte.

Il monitoraggio della prossima settimana dovrebbe premiare Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento. Il 21 giugno, giorno in cui sarà definitivamente eliminato il coprifuoco, toccherà quindi a Sicilia, Marche, Toscana, Provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania entrare in zona bianca. L’unica macchia gialla d’Italia sarà quindi rappresenta dalla Valle d’Aosta.