La Juve non sa perdere, Pirlo riscrive le regole: mani in faccia in area di rigore

Il Napoli soffre, lotta e batte la Juve grazie al centesimo gol di Insigne con la maglia azzurra. Una rete che arriva alla mezz’ora del primo tempo direttamente dagli undici metri. Questa volta il capitano azzurro non sbaglia e riscatta l’errore commesso proprio contro i bianconeri nella sfida di Supercoppa di qualche settimana fa.

Allora fu decisivo Szczęsny per la formazione di Pirlo con interventi superlativi (su Lozano in primis), oggi in cattedra è salito Meret che ha negato in più di un’occasione la gioia del gol a Ronaldo e compagni regalando al Napoli tre punti pesantissimi al termine di una gara di grande concentrazione e sofferenza (solo nella ripresa) nonostante le pesanti assenze in fase difensiva.

Decisiva la manata di Chiellini a Rrahmani in area di rigore bianconera. Dopo le proteste azzurre e la Var review, l’arbitro Doveri ha concesso la massima punizione. L’esperto difensore bianconero non è nuovo a episodi del genere, spesso impuniti almeno nel campionato italiano. Forse bisognerebbe partire da quest’ultimo aspetto per provare quantomeno a comprendere le paradossali dichiarazioni di Andrea Pirlo a fine gara.

Il tecnico della Juventus non digerisce il ko e si scaglia contro la decisione di Doveri. “Abbiamo perso per un episodio dubbio. Se è fallo ogni volta che uno allarga le mani con la palla già in mano al portiere ci sarebbero tantissimi rigori“.

Pirlo dimentica che una cosa è allargare le mani in area di rigore, un’altra è metterle in faccia all’avversario. Tra l’altro un intervento inutile perché Szczęsny aveva la situazione sotto controllo. Un errore grossolano quello di Chiellini che poco prima, sempre in area di rigore, aveva colpito il pallone con il gomito su colpo di testa di Maksimovic.

Ma Pirlo non ci sta e cade nel vittimismo spicciolo: “Volevo vedere se succedeva a noi qualcosa del genere, ci sarebbero stati molte più polemiche, E non so se ci sarebbe stato dato il rigore. Non voglio però parlare degli errori arbitrali. Capita che tanti episodi possano essere valutati in modo diverso quando si gioca con la Juventus perché siamo sulla bocca di tutti“. Parole che si commentano da sole, meglio non aggiungere altro. Meglio dimenticare gli episodi sconcertati degli anni passati. Pjanic ci perdonerà così come tanti altri.